Panino con arrosto e fiori di zucca

ricetta panino con arrosto e fiori

 

Panino con arrosto e fiori di zucca: spuntino o pasto completo?

C’è chi dice che mangia un panino per intendere che fa uno spuntino veloce ma ci sono anche panini che sono dei veri e propri pasti completi: ecco il panino con arrosto con fiori di zucca. Sarà una moda ma per me è puro divertimento, una passione e ogni tanto quando siamo soli a pranzo io e Andrea ci concediamo dei panini sfiziosissimi, dei veri e propri pasti completi e molto ricchi ma tanto deliziosi che quando si finisce di pranzare ci sembra di essere stati ad un banchetto talmente ci hanno deliziato. Questo panino con arrosto e fiori di zucca potrebbe essere anche inteso come un modo per riciclare un avanzo del classico arrosto domenicale. Come consumare quelle poche fette che rimangono in frigorifero il giorno dopo senza senza doverle riproporre tali e quali al pasto precedente.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 panini tipo morbidi sfilatino o ciabatta
  • 4 fette di arrosto i vitello
  • 6 fiori di zucca
  • 4 fette di scamorza dolce
  • 2 fette di lardo di Arnad tagliato molto sottile
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

La preparazione del panino con arrosto e fiori di zucca è elementare e velocissima, basta comporre il panino e dargli una veloce scaldata in forno.

Pulite i fiori di zucca: eliminate il picciolo e il pistillo centrale, lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene tamponandoli con la carta assorbente da cucina. Fate molta attenzione si al lavaggio che all’asciugatura perchè sono delicatissimi.

Tagliate il panino per il senso della lunghezza e disponete sul fondo 3 fiori di zucca per ciascuno, salate, macinate del pepe fresco, abbondante se vi piace, e passate un filo d’olio. Appoggiatevi sopra le fette di arrosto di vitello e terminate con una fetta di lardo.

Coprite il panino con la parte superiore del pane e coprite la superficie del panino con la scamorza.

Chiudete ciascun panino in un cartoccio di carta di alluminio lasciando aperta la parte superiore in modo che entri bene il calore e che il formaggio non si attacchi tutto alla carta.

Passate nel forno già caldo a 200° per un paio di minuti con il grill acceso e poi mangiate subito.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights