Pappardelle porcini e salsiccia

IMG_0537

 

 

L’inverno volge ormai al termine. Non fraintendetemi … non mi dispiace affatto, ma bisogna liberare la dispensa per far posto ai nuovi sapori della primavera in arrivo. Bugia ! Ma la speranza è l’ultima a morire e io spero che presto un sole caldo venga a farci compagnia. Torniamo però alla mia dispensa, perché oggi voglio cucinare le pappardelle porcini e salsiccia con crema di castagne. Non spaventatevi dal nome lungo perché la preparazione al contrario è molto veloce, quasi il tempo di cottura della pasta anche se poi il piatto è bello corposo.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr pappardelle
  • 1 scalogno
  • 250 gr funghi porcini
  • 250 gr salsiccia
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 150 ml panna da cucina
  • 80 gr castagne precotte
  • sale e pepe
  • olio

Procedimento

In una pentola mettete acqua e sale per far lessare le pappardelle (per il tempo di cottura attenersi ai minuti indicati sulla confezione della pasta). 

Intanto in una larga padella versate due cucchiai d’olio, la salsiccia spellata e tagliata a piccoli pezzetti e lo scalogno. Fate soffriggere per circa 5 minuti, poi aggiungete i  funghi tagliati a fettine che precedentemente pulito con un panno inumidito (così vuole la regola anche se io li lavo velocemente sotto l’acqua corrente perché non mi piace l’idea di averli solo puliti). Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti. 

Nel frattempo mettete nel bicchiere del minipimer la panna e le castagne e frullate il tutto.

Quando le pappardelle sono al dente, toglietele con il mestolo per spaghetti (in modo da conservare l’acqua di cottura della pasta) e mettetele nella pentola con funghi e salsiccia. Aggiungete la salsina di panna e castagne e amalgamate bene. Se risultasse troppo asciutta, aggiungete un mestolo di acqua della pasta; la consistenza del piatto deve essere cremosa. 

Spegnete il fuoco e spolverate con il prezzemolo tritato.

Servire la pasta e voilà … buon appetito.

Lorena 

IMG_0591

2 Risposte a “Pappardelle porcini e salsiccia”

  1. […] Lorena di Passione Cuoca mi invita nella sua cucina da forti sapori tradizionali, per proporre un piatto di gustose pappardelle ai porcini e salsiccia, dove la castagna si unisce alla panna per dare corpo al piatto. Leggi la ricetta […]

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights