Pasta al forno ai formaggi e radicchio

ricetta-pasta-al-forno-ai-formaggi-e-radicchio

 

Ricetta della pasta al forno ai formaggi con besciamella al radicchio: un must per i pranzi in famiglia.

Natale è ormai prossimo e porta con sè tutta l’atmosfera ricca di tante cose belle. Come la ricorrenza vuole iniziano pranzi e cene con amici e familiari riuniti in allegria attorno ad una tavola. Un must di queste feste è la pasta al forno proprio per la sua praticità: la preparo in anticipo e mentre si cuoce in forno mi posso godere la compagnia dei miei ospiti seduta a tavola. Oggi vi lascio la ricetta della pasta al forno ai formaggi con besciamella al radicchio rosso. Io uso il radicchio rosso tondo perchè risulta meno amaro ma lascio a voi la scelta in base ai vostri gusti.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr pasta corta (io ho usato i fusilli)
  • 2 ceppi di radicchio rosso 
  • 500 ml besciamella fatta in casa (per la ricetta leggi qui)
  • 200 gr mozzarella
  • 200 gr scamorza affumicata
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 20 gr burro
  • sale e pepe
  • olio

ricetta-pasta-al-forno-ai-formaggi-e-radicchio-ingredienti

 

Procedimento

Preparate la besciamella al radicchio: sfogliate il radicchio eliminando la parte bianca dura, lavatelo e tagliato a strisce sottili. In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio, quando è caldo aggiungete il radicchio, salate, pepate e fate stufare a fiamma dolce per una decina di minuti finchè risulta morbido.

ricetta-pasta-al-forno-ai-formaggi-e-radicchio-stufato

Preparate la besciamella fatta in casa come da ricetta base. Appena pronta aggiungete il radicchio stufato e amalgamate bene.

Tagliate a cubetti la mozzarella e la scamorza.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando prende bollore lessate la pasta per circa 12 minuti, lasciandola al dente per far terminare la cottura in forno.

Quando i fusilli sono cotti, scolateli, rimetteteli nella pentola, aggiungete i formaggi e mescolate in modo che con il calore della pasta si sciolgano leggermente, unite la besciamella al radicchio e amalgamate.

Imburrate una pirofila da forno e versate la pasta al forno ai formaggi e besciamella al radicchio, disponete qualche fiocchetto di burro in superficie e cospargete con il parmigiano grattugiato.

Accendete il forno a 200° e quando è caldo infornate la pasta per una decina di minuti accendendo il grill un paio di minuti prima di spegnere in modo che si formi la crosticina croccante in superficie.

Buon appetito

Lorena

Related Post

Rispondi