Pasta al profumo di sedano e bresaola

IMG_4750

 

Pasta al profumo di sedano e bresaola, primo piatto dal gusto fresco e delicato.

Eccomi, siete pronti per una nuova ricetta? Oggi facciamo un primo piatto light, fresco e dal gusto molto delicato, la pasta al profumo di sedano e bresaola. Una ricetta cremosa e profumatissima, veloce da preparare perchè il condimento si prepara tutto a freddo. Il sedano è una pianta che ha delle buone proprietà terapeutiche: innanzitutto ha pochissime calorie per cui l’ideale per diete ipocaloriche, contiene potassio, fosforo, vitamine e un antiossidante che ha un’azione protettiva per il cervello. E’ diuretico e depurativo; il suo utilizzo è ottimale per contrastare le bronchiti. Torniamo ora alla nostra ricetta che vi spiego come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta
  • 3 gambe di sedano bianco (parte centrale)
  • 50 gr ricotta
  • 100 gr bresaola
  • sale e pepe

 

Procedimento

Per fare la pasta al profumo di sedano e bresaola si prepara il condimento tutto a freddo nel frattempo che si lessa la pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando bolle versate la pasta e lessatela circa 13 minuti.

Nel frattempo mondate il sedano, lavatelo e tagliatelo a piccoli tocchetti. Mettetelo nel bicchiere del mixer con la ricotta, sale, pepe e 3/4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e molto cremoso; se necessario aggiungete altra acqua della pasta.

Quando la pasta è pronta, scolatela e rimettetela nella pentola, versate la crema di sedano, amalgamate bene e servite nei piatti distribuendo sopra la bresaola fatta a straccetti.

Buon appetito !!

Lorena

Verified by MonsterInsights