Pasta alla crema di peperoni

IMG_3022

 

Pasta alla crema di peperoni

Immagina di aver voglia di un bel piatto di pasta per pranzo ma non ti va il solito condimento…immagina di avere nel frigorifero dei bei peperoni di stagione, magari appena raccolti nell’orto del nonno… prepara questa pasta alla crema di peperoni e lasciati travolgere dal gusto. E’ un vero peccato che la tecnologia che fa grandi passi nel futuro non sia ancora arrivata a far trasmettere gli odori, i profumi ….sarebbe il top ! Io adoro i peperoni, in qualsiasi modo vengano cucinati…peperonata, ripieni, nella torta salata o abbrustoliti e poi messi sott’olio, aglio e prezzemolo…Quando è la stagione parto in quarta fino ad averne quasi la nausea alla fine; per fortuna che li digerisco bene.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta
  • 2 peperoni
  • 50 gr pecorino grattugiato
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4/5 foglie di basilico fresco
  • Olio extra vergine qb
  • sale

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate a bollore; versate la pasta e lessate per il tempo indicato sulla confezione (circa 13 minuti, ma verificate la cottura assaggiandola).

Nel frattempo pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi ed il filamento bianco interno che risulta amarognolo. Lavateli e tagliateli a dadini molto piccoli.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2/3 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, spellato e schiacciato facendolo rosolare. Poi eliminatelo e aggiungete la dadolata di peperoni e, se vi piace, una punta di peperoncino. Fate cuocere i peperoni a fuoco basso per 7/8 minuti circa, devono rimanere croccanti; se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Quando sono pronti, togliete metà quantità di peperoni e metteteli nel bicchiere del mixer con il pecorino e un paio di cucchiaio di acqua della pasta che contiene l’amido rilasciato dai tortiglioni in cottura e rende cremosità alla salsa. Frullate bene fino ad ottenere una salsina.

Quando la pasta è cotta, versatela nella padella con il condimento, aggiungete la salsina e amalgamate bene.

Servitela calda guarnita con le foglioline di basilico spezzettate con le mani.

Buon appetito !

Lorena

Verified by MonsterInsights