Pasta con la zucca crudo e scamorza

IMG_5020

 

 

Quale periodo migliore dell’autunno per deliziarci con la zucca, dalle sue innumerevoli varietà, di colori, sapori … facciamo la pasta con la zucca crudo e scamorza.

Buongiorno carissimi oggi ci deliziamo con la zucca, questo ortaggio dai suoi splendidi che rappresenta l’autunno, la zucca con la sua versatilità in cucina e non solo, capace di riempire tutto un menù dall’antipasto al dolce, con le sue molteplici proprietà nutritive benefiche e terapeutiche. Oggi vi do’ la ricetta di un primo piatto, la pasta con la zucca crudo e scamorza. Un piatto semplice ma nel contempo complesso nei sui gusti contrastanti, il dolce della zucca, il salato del prosciutto crudo e l’affumicato della scamorza.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli
  • 400 gr polpa di zucca napoletana
  • 4 cucchiai di olio
  • 80 gr prosciutto crudo a fette
  • 80 gr scamorza affumicata
  • pepe e sale
  • rosmarino

Procedimento

Per fare la pasta con la zucca crudo e scamorza iniziate dalla preparazione della zucca. Eliminate la buccia, lavatela  e tagliatela a piccoli cubetti. In una padella mettete l’olio, la zucca e un rametto di rosmarino, salate, pepate e fate soffriggere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Eliminate il rametto di rosmarino. Prelevate dalla padella metà quantità di zucca, mettetela in un bicchiere da mixer e frullatela fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

In una padella antiaderente mettete le fette di prosciutto crudo, cucinatele finché perdono il loro grasso e diventano croccanti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e lessate i fusilli per circa 13 minuti. Attenetevi sempre al tempo di cottura indicato sulla confezione della vostra pasta o meglio ancora fate la prova assaggio prima delle fine cottura. Ricordate: la pasta al dente è sempre più digeribile e fa meglio al nostro organismo.

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con la zucca, unite anche la polpa frullata, le fette di prosciutto crudo croccanti spezzettate e  amalgamate bene. Spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza tagliata a listarelle che si scioglierà con il contatto stesso della pasta calda.

Impiattate subito la vostra pasta con la zucca, crudo e scamorza aggiungendo una macinata di pepe nero direttamente sul piatto.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights