Pasta salsiccia e pistacchi

ricetta-pasta-salsiccia-e-pistacchi

Pasta salsiccia e pistacchi: un condimento veloce da preparare mentre lessate la pasta.

E’ proprio vero che basta poco tempo e un pizzico di fantasia per non mangiare sempre le solite cose. Mentre fate lessare la pasta preparate anche un condimento semplice e sfizioso: pasta salsiccia e pistacchi
 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr penne
  • 200 gr salsiccia di suino
  • 100 gr ricotta vaccina
  • 50 gr pistacchi sgusciati non salati
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

Il condimento per preparare la pasta salsiccia e pistacchi è semplicissimo.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e appena prende bollore versate la pasta e fatela lessare per circa 13 minuti; controllate sempre il tempo indicato sulla confezione ma soprattutto assaggiatela prima del termine per verificare il grado di cottura che più preferite.
Tenete presente che è consigliabile mangiare la pasta al dente perché più digeribile.
Nel frattempo che lessate la pasta, preparate il condimento: mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, eliminate la pelle alla salsiccia e tagliatela a pezzettini di un centimetro circa di lunghezza. Fateli saltare in padella finché sono cotti e ben coloriti.
Raccogliete in un bicchiere da mixer i pistacchi, la ricotta, il sale e il pepe. Unite un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario aggiungete dell’altra acqua di cottura,  poca alla volta fino ad ottenere una consistenza piuttosto morbida.
Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con la salsiccia; aggiungete la salsa di ricotta e pistacchi, amalgamate gli ingredienti e servite subito.
Buon appetito
Lorena

Related Post

Rispondi