Penne al farro con broccoli

penne al farro con broccoletti

Penne al farro con broccoli

Penne al farro con broccoli: facciamo il pieno di tante buone proprietà benefiche per la nostra salute.

Con le penne al farro con broccoli mangiamo senza ombra di dubbio un primo piatto molto sostanzioso e pieno di buone proprietà benefiche. Comprare frutta e verdura nella stagione in cui si colgono è producente per il nostro portafogli ma soprattutto per la nostra salute. Oggi usiamo i broccoli, verdura di stagione e .. che verdura, ricca di tante buone proprietà in quanto sono ricchi di vitamina C ideale in questo periodo di malanni di stagione, sono poco calorici, si utilizza quasi tutto per cui poco spreco. Oltretutto preparare dei primi piatti con la verdura appaga molto sia la vista che la fame perchè aumenta notevolmente il volume nel piatto e sazia moltissimo.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr penne al farro
  • 2 broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2/3 acciughe sott’olio
  • peperoncino
  • 2 fette di pane casereccio rafferme
  • 3 cucchiai d’olio
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite i broccoli: eliminate le foglie, tagliate la parte terminale del gambo, quella più dura dove il coltello incontra resistenza e dividetelo a cimette. Lavate i broccoli, tagliate a pezzetti il gambo e fateli lessare in acqua salata per 5 minuti da quando l’acqua bolle. 

Prendete una larga padella, mettete l’olio, le acciughe, l’aglio e il peperoncino e fateli soffriggere a fuoco dolce finchè le acciughe non si sono sciolte. Togliete i broccoli dall’acqua con una schiumarola e aggiungeteli al soffritto, fateli cuocere per 3/4 minuti, poi toglietene 1/3 e metteteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e frullateli a crema.

Nel frattempo versate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e lessate le penne al farro per 8/10 minuti. Poi toglietele e versatele in padella con i broccoli senza buttare l’acqua di cottura. Regolate di sale e pepe, continuate la cottura amalgamando gli ingredienti finchè la pasta è pronta. se necessario aggiungete dell’acqua di cottura, poca alla volta.

Intanto sbriciolate le fette di pane casereccio rafferme e fatele tostate in una padella antiaderente finchè prendono un colore ambrato.

Quando le penne al farro con i broccoli sono cotte, impiattatele e spolverate abbondantemente le briciole di pane tostato.

Buon appetito!

Lorena

Verified by MonsterInsights