Penne allo spada e carciofi

IMG_4621

 

Penne allo spada e carciofi sono un primo piatto per chi vuole mangiare il pesce ma non ama quello con le lische.

Bentornati nella mia cucina, oggi prepariamo un primo piatto con il pesce, adatto anche ai bambini e a chi non ama il pèesce con le lische. Infatti facciamo le penne allo spada e carciofi, un abbinamento molto ben riuscito. È una ricetta semplice da fare visto che il pesce spada non richiede particolare preparazione e pulizia come invece può essere per un pesce da eviscerare. È una delle mie classiche ricette da preparare in meno di mezz’ora, nel tempo necessario e lessare la pasta, preparate il condimento.  E voilà, pronto da mettere in tavola un piatto completo perché oltre ai carboidrati della pasta troviamo le proteine del pesce e la verdura.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta (io ho usato le penne)
  • 2 fette di pesce spada (circa 350/400 gr)
  • 3 carciofi freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai d’olio
  • peperoncino facoltativo

Procedimento

Togliete la pelle e l’osso centrale al pesce spada e fatelo a cubetti. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte con le spine e la barbetta centrale. Lavateli e tagliateli a spicchi sottili immergendoli in acqua con una goccia di limone finché non gli avrete tagliati tutti altrimenti si anneriscono.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con poco olio e lo spicchio d’aglio e, se vi piace leggermente piccante, aggiungete anche un po’ di peperoncino. Fate rosolare l’aglio e poi toglietelo; aggiungete i carciofi, salate e pepate. Fatelì saltare per una decina di minuti finché non saranno morbidi, poi aggiungete il pesce spada a cubetti e fate saltare ancora un paio di minuti per amalgamare i sapori.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e fate lessare la pasta per il tempo di cottura indicato sulla confezione, circa 13 minuti. Quando la pasta è cotta scolatela e versatela nel condimento. Spolverate con un trito di prezzemolo, amalgamate bene e impiattate le penne allo spada e carciofi.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights