Penne pasticciate

IMG_5323

 

Penne pasticciate o pasta al forno? Un ricco e succulento primo piatto di penne gratinate e tanto altro.

Buongiorno cari non sono ancora iniziate le feste e già ci sono gli avanzi da smaltire. Oggi con l’avanzo del ragù con cui ho preparato una lauta scorta di lasagne, ho fatto le penne pasticciate. Potrebbe essere considerata ricetta “da riciclo” perchè le penne, oltre che con il ragù, si possono condire con tanti altri ingredienti che vi avanzano nel frigorifero, formaggio a cubetti, affettato ecc. Io le ho fatte semplicemente con il ragù, i piselli e la besciamella ma vi assicuro che sono un ricco e succulento primo piatto. O per meglio dire, sono un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta (io ho usato le penne rigate)
  • 500 ml besciamella 
  • 500 gr ragù di carne
  • 200 gr piselli surgelati
  • 30 gr pangrattato
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 30 gr burro

 

Procedimento

Per preparare le penne pasticciate dovete avere del ragù di carne pronto oppure prepararlo appositamente (per la ricetta clicca qui).

Preparate anche la besciamella fatta in casa (clicca qui) e lasciatela bella morbida così la pasta non si asciugherà troppo nel passaggio in forno.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e quando prende bollore versate la pasta e lessatela per circa 11 minuti lasciandola abbastanza al dente. Cinque minuti prima del termine cottura, versate i piselli surgelati nella pentola con l’acqua.

Appena cotta, scolate la pasta con i piselli e poi rimettetela nella pentola, aggiungete il ragù e la besciamella e mescolate bene ma delicatamente.

Versate le penne pasticciate in una teglia da forno, cospargete la superficie con il pangrattato e con il parmigiano grattugiato. Distribuite qua e là qualche fiocchetto di burro e mettete in forno a 200° per circa 15 minuti. Alla fine accendete il grill per creare una crosticina in superficie. 

E voilà … buon appetito!

Lorena

 

Verified by MonsterInsights