Pere rivestite

IMG_2350

Carissimi mi sento in colpa per essere arrivata a sera per darvi la mia ricetta giornaliera così oggi ve ne do’ due. Ho fatto le pere rivestite, lo so la foto rende molto poco ma dovete sapere che ieri ho voluto cimentarmi a fare per la prima volta la pasta sfoglia. Certamente più veloce ed economico andare a comprarla al supermercato ma così facendo non potete sapere la differenza di sapore che ha quella fatta in casa. Come si vede dalla foto, io ho avuto qualche problemino ad avvolgerla attorno alle pere perché, essendo molto burrosa, la pasta sfoglia deve essere maneggiata il meno possibile altrimenti si ammorbidisce ma queste pere rivestite non erano tanto belle quanto buone; infatti sono letteralmente sparite subito. Per comodità la ricetta che vi do’ qui di seguito prevede la pasta sfoglia acquistata.

Ingredienti per 3 persone

  • 3 pere Williams
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 30 gr amaretti

IMG_2346

Procedimento

Prendete le pere, lavatele, tagliatele a metà e sbucciatele delicatamente; se possibile fate attenzione a lasciare attaccato il picciolo. Eliminate la parte centrale con i semini e il filamento duro. Scavate poi la pera, allargando in foro centrale. 

Tenete la polpa che avete scavato e riducetela a pezzettini piccolissimi; metteteli in un contenitore e unite lo zucchero, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e il cioccolato tritato al coltello. Mescolate bene il composto e poi riempite le pere accoppiando le due metà.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe circa un centimetro. Partendo dal picciolo iniziate ad avvolgere la pasta sfoglia attorno alla pera, man mano scendendo, ricoprendola tutta.

Fate la stessa cosa per le altre pere. Poi appoggiatele su una placca rivestita da carta forno.

Accendete il forno a 200° e quando è caldo cuocete le pere per circa 20 minuti finché la pasta è dorata.

Servitele appena appena tiepide e se volete accompagnate con una pallina di gelato alla crema.

Adesso sono sazia, soddisfatta e rilassata per la giornata trascorsa tra benessere e fornelli, vi saluto e vi auguro la buonanotte.

A domani, un bacio.

Lorena

IMG_2349

 

Verified by MonsterInsights