Pesto di noci e pomodori secchi

IMG_3569

Il pesto di noci e pomodori secchi è un buon condimento per la pasta o gli gnocchi ed un ottima conserva per l’inverno.

Come avrete capito d’estate a me piace preparare le conserve che poi utilizzerò d’inverno ed il pesto di noci e pomodori secchi è un altro condimento che di solito preparo per farne una scorta. Questo pesto oltretutto è anche molto buono da mettere sui crostini come aperitivo.

Ingredienti

  • 100 gr noci sgusciate
  • 300 gr pomodori secchi
  • 100 gr basilico fresco
  • olio di semi
  • sale
  • 1/2 spicchio d’aglio

Procedimento

Anche per fare il pesto di noci e pomodori secchi io utilizzo un robot da cucina.

Procuratevi le noci che siano già sgusciate, pulite e lavate le foglie di basilico, asciugatele tamponandole con uno strofinaccio da cucina in modo che siano belle asciutte.

Nel bicchiere del robot da cucina versate le noci e tritatee finemente, aggiungete i pomodori secchi e il basilico frullando tutti gli ingredienti. Aggiungete l’aglio,  un pizzico di sale e olio sufficientemente per creare un condimento cremoso.

A questo punto il pesto di noci e pomodori secchi è pronto per condire la vostra pasta ma se ne avanzate mettetelo nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, copritelo e mettetelo in freezer per un paio di giorni. Quando  i cubetti sono ghiacciati, estraetelì aiutandovi con la punta del coltello e metteteli in un sacchetto da freezer. Rimetteteli così in freezer e saranno pronti all’occorrenza. Per una porzione di pasta servono 2/3 cubetti.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights