Piadine

 

 

IMG_2389

Buona domenica a tutti voi che mi seguite, cosa fate di bello oggi? Qui il tempo non promette nulla di buono quindi non ci resta che rintanarci in casa, o meglio in cucina. Voglio fare le piadine visto che è da tanto tempo che non le faccio più … ho voglia di fare un piadina party stasera così ognuno cucina la sua  e la farcisce a piacimento. La cosa bella è che di solito alla fine non mangi la tua piadina ma è tutto un assaggio, ciascuno assaggia quelle degli altri, tante farciture, tanti gusti… buonissime, aspetto con ansia l’ora di cena per provarle. Intanto però vi do’ la ricetta facilissima per fare le piadine.

Ingredienti per 10 piadine

  • 500 farina 0
  • 50 gr strutto
  • 5 gr lievito di birra
  • 250 ml acqua
  • sale

Procedimento

Per fare le piadine, mettete la farina su una spianatoia e aggiungete un pizzico di sale, lo strutto e mescolate un po’. Sciogliete il lievito di birra in 30 ml di acqua tiepida e poi unitelo all’impasto. Pian piano aggiungete anche il resto dell’acqua finché non vi trovate tra le mani un bel panetto liscio, morbido ed elastico.

Mettetelo delicatamente in un contenitore, coprite con della pellicola a cui dovete praticare un paio di forellini e lasciate riposare in un luogo caldo o all’interno del forno spento, per circa 40/45 minuti. Al termine del tempo indicato, il vostro panetto dovrebbe aver duplicato il suo volume. 

A questo punto dividetelo in 10 palline, saranno di circa 75 gr ciascuna, e mettetele a riposare su una placca rivestita da carta forno.

Ponetele in un punto caldo della cucina, lontano da correnti d’aria; potete rimetterle nel forno spento. 

Lasciatele riposare ancora 15/20 minuti.

Mettete sul fuoco a scaldare la padella delle crepes o una normale padella antiaderente. Prendete la prima pallina e tiratela con un mattarello. Deve essere molto sottile, un paio di millimetri. Non è importante se non vi vengono belle rotonde come quelle che comprate, tenete presente che queste sono fatte in casa con le vostre manine e saranno sicuramente più buone per cui poco importa la forma irregolare che possono avere. 

Mettete la prima piadina nella padella a fuoco abbastanza alto e nel frattempo che si cuoce da una parte tirate con il mattarello la seconda piadina.

Girate la piadina dall’altra parte non appena accenna a scurirsi leggermente. 

Considerate che si deve cuocere quel poco per conservarla ma non deve diventare secca perchè nel momento che andate a farcirla la dovrete scaldare ancora.

Mettete le piadine sovrapposte su un piatto, non si attaccano tra loro, e quando è ora farcitele a piacimento… prosciutto e formaggio, salame piccante e provola, crudo e squacquerone, melanzane ed emental …. e dove la vostra fantasia vi porta.

Ovviamente se non le usate tutte, potete congelarle magari mettendo un pezzetto di carta forno tra l’una e l’altra in modo da poterne usare una alla volta.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights