Pizza bianca farcita

Deliziosa in qualsiasi momento della giornata: pizza bianca farcita con bacon, scamorza e radicchio.

ricetta pizza bianca farcita bacon scamorza radicchio

 

Ah la pizza!! Uno dei cibi più amati credo e più versatili, anche la classica con pomodoro e mozzarella rimane un must, a me piace sperimentare sempre vari tipi di farciture e oggi l’ho preparata senza pomodoro, pizza bianca farcita con bacon, scamorza e radicchio. Una combinazione che vi consiglio di provare 😉 Io ho utilizzato una miscela per pizza Molino Pagani, fatta con farina di grano tenero e semola rimacinata per un risultato croccante al punto giusto.

Ingredienti

  • 500 gr farina
  • 10 gr sale fino
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 300 ml acqua
  • olio extra vergine
  • 200 gr scamorza affumicata
  • 100 gr bacon a fette
  • 1 ceppo radicchio trevigiano

ricetta pizza bianca farcita

 

Procedimento

Abbiate cura a preparare l’impasto della pizza con largo anticipo. Più tempo lasciate il vostro impasto a riposare e lievitare, maggiore sarà la qualità, più leggero e digeribile. Perciò ritagliatevi tutta la giornata, meglio ancora se la impastate la sera prima.

In una terrina versate la farina, il sale e due cucchiai di olio extra vergine, mescolando. Mettete poca acqua in un bicchiere e sciogliete bene il lievito; unitelo alla farina e iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta la restante acqua. L’impasto deve essere omogeneo, compatto ed elastico. Formate una palla e mettetela sul fondo della terrina, coprendola con un canovaccio umido. Lasciate riposare l’impasto più ore che potete, almeno 4/5 e anche di più. Alla fine il volume dell’impasto deve aver raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo lavate il radicchio, tagliatelo a liste sottili e versatelo in padella con un filo d’olio. Salate leggermente e fate stufare a fiamma bassa finché si sarà un pò appassito.

Quando l’impasto per la pizza è pronto, stendetelo su una teglia da forno unta di olio. La grandezza della teglia è a discrezione. A me piace molto sottile per cui utilizzo due teglie rotonde del diametro di 45 cm. 

Una volta steso l’impasto lasciatelo ancora un’ora a riposare nel forno spento. Poi allargatelo bene fino ai bordi.

Farcite con il radicchio che avete fatto saltare in padella evitando di mettere l’eventuale liquido rilasciato. Distribuitevi sopra la scamorza affumicata fatta a fette e le fette di bacon.

Mettete in forno a 220° per 15/20 minuti accendendo il grill l’ultimo minuto in modo che faccia diventare leggermente croccante il bacon.

Buon appetito

Lorena

 

.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.