Pollo alla melagrana

ricetta-pollo-alla-melagrana

 

Pollo alla melagrana: una ricetta semplice per rendere più gustosa la carne delicata del pollo.

E così ho quasi svuotato il melograno del giardino di mio fratello ma erano troppo invitanti quei frutti con un colore e una forma tanto invitanti. Con le ultime ho fatto il pollo alla melagrana, arricchendo di gusto una carne delicata e semplice come quella del pollo. Una ricetta elementare utilizzando sia i chicchi del frutto che il suo succo. Un frutto ricco di tante buone proprietà date anche dalla presenza della vitamina C e dal potassio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pezzi di pollo (io utilizzo cosce e sovraccosce perchè a noi piacciono di più)
  • 3/4 melagrane
  • 8 fette di pancetta dolce
  • 30 gr burro
  • sale
  • olio 

ricetta-pollo-alla-melagrana-social

 

Procedimento

Pulite e lavate il pollo tagliato a pezzi, tamponatelo con carta assorbente da cucina e avvolgete ciascun pezzo con una fetta di pancetta dolce.

Mettete qualche cucchiaio di  olio in una padella, unite i pezzi di pollo e fateli dorare a fiamma vivace da tutti i lati.

Utilizzando uno schiacciapatate ricavate il succo dai chicchi delle melagrane tenendo da parte una manciata di chicchi interi.

Bagnate il pollo con il succo della melagrana aggiungendone poco per volta senza farlo asciugare. Regolate di sale, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per circa 40 minuti. Tenete da parte qualche cucchiaio di succo di melagrana.

Gli ultimi 10 minuti togliete il coperchio, aggiungete i chicchi di melagrana e fate dorare bene la carne.

Quando il pollo è cotto, toglietelo dalla padella, unite il restante succo e il burro e fate addensare un pò il liquido alzando leggermente la fiamma.

Rimettete la carne in padella e amalgamatelo al condimento, poi servite il pollo alla melagrana.

Un abbraccio

Lorena

Related Post

Rispondi