Polpette di sogliola

IMG_3581

 

Come far mangiare il pesce ai bambini? Semplice, non ditegli che queste polpette di sogliola sono fatte con il pesce perchè non se ne accorgeranno.

Il pesce non è molto amato dai bambini ma è necessario inserirlo nell’alimentazione per variare per cui si cerca di fargli credere che siano il loro piatto preferito nascondendo l’esistenza del pesce all’interno. Le polpette solitamente piacciono molto ai bambini e in queste polpette di sogliola il sapore del pesce è quasi inesistente per cui… Perché proprio la sogliola? Forse perché secondo me è un pesce con un gusto molto delicato anzi…quasi un po’ anonimo e quindi lo si può nascondere abbastanza bene all’interno delle polpette ma a risultato finito, si ottiene un piatto molto buono e goloso, ma soprattutto che viene apprezzato anche dai bambini. La sogliola è un pesce dalle carni magre, con pochi grassi; infatti è consigliato nelle diete ipocaloriche, è semplice da sfilettare senza il rischio di  trovare fastidiose lische mentre si mastica. Oltretutto dicono che la sogliola sia uno dei pesci più apprezzati in Italia e nel mondo.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr filetti di sogliola
  • 250 gr patate
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • pangrattato

 

Procedimento

Per preparare le polpette di sogliola lessate leggermente il pesce in acqua bollente salata  per circa 5 minuti, poi toglietelo delicatamente dall’acqua con una paletta, fattelo sgocciolare, privatelo della pelle e delle lische.

Preparate quindi le patate: sbucciatele e tagliatele a pezzi, mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata e quando bolle fate lessare le patate per circa 7/8 minuti. Quando le patate sono pronte, riducetele a purea con uno schiacciapatate e mettetele in una terrina.

Tagliate la cipolla molto sottile e fatela appassire in una padella con un cucchiaio d’olio, poi aggiungete la sogliola  e fatela saltare un paio di minuti  per insaporirla.

Versate tutto  nella  terrina con le patate, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato, regolate di sale e pepe. Amalgamate tutto con le mani aggiungendo in ultimo il pangrattato; per la dose dovete regolarvi voi perché dipende dalla qualità di patata che avete usato, se rimane più umida o meno. Il composto non deve essere troppo asciutto ma neanche troppo appiccicoso. Dovete riuscire a lavorarlo con le mani per fare delle palline grandi come una noce che poi dovete leggermente appiattire.

Prendete una teglia da forno ricoperta con la carta, posizionate le polpette di sogliola una accanto all’altra, passateci sopra un leggero filo d’olio e cucinate in forno a 180° per 10 minuti, poi giratele dall’altra parte e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Servitele calde con una spruzzata di limone.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights