Polpette rivestite

IMG_1931

 

Iniziamo una nuova settimana e con questa si porta via anche aprile. Buon inizio a tutti, a quelli che lavorano, a quelli che non lavorano come me ma che hanno la speranza che prima o poi qualcosa di buono si trovi da fare, a quelli che studiano e stanno facendo gli ultimi sforzi per concludere l’anno scolastico anche se c’è qualcuno che di sforzi ne dovrà fare ancora un po’ perché ci sono gli esami della maturità da affrontare … e così oggi ho pensato a mio figlio Andrea e gli ho fatto le polpette rivestite. Un piatto con un po’ di carica così mi sa che pomeriggio invece di studiare per gli esami si addormenta sui libri con il pancino bello sazio… vabbé scherziamoci su un po’.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr trita mista manzo/suino
  • 1 uovo
  • 1 patata media
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 1 verza piccola
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine
  • 1 scalogno
  • 180 gr passata di pomodoro
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare le polpette rivestite iniziate a preparare l’impasto delle polpette. In una terrina mettete la carne trita (io la uso mista manzo e maiale per evitare che rimanga troppo asciutta), aggiungete l’uovo, la patata precedentemente lessata e schiacciata, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate tutto con le mani finché gli ingredienti si mischino bene tra loro, poi fate delle palline grandi come una pallina da ping pong.

Pulite la verza, sfogliatela, eliminate la parte di costa dura, lavatela e tenete da parte le foglie esterne più grandi.

Mettete ora sul fuoco un pentolino con l’acqua e quando bolle immergeteci le foglie di verza per 4/5 minuti. Poi scolatele delicatamente e tamponatele con carta assorbente. Non buttate via l’acqua di cottura. Poggiate le foglie di verza una alla volta sul tagliere, mette al centro una polpetta e fate un fagottino che chiuderete con uno stuzzicadenti.

Preparate adesso sul fuoco una padella con due cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente, fate appassire e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere 10 minuti e poi aggiungete le polpette rivestite. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 30 minuti. Se il condimento si asciugasse troppo aggiungete un po’ di acqua di cottura della verza.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights