Polpettone ricotta e cipollotti

IMG_5076

 

Polpette e polpettone sono un piatto che solitamente gradiscono molto anche i bambini. Oggi rendiamolo tenero ma gustoso: polpettone ricotta e cipollotti.

Se voltete far mangiare degli alimenti che i vostri bambini solitamente non gradiscono, un sistema sempre efficace è quello di realizzare delle polpette o, come in questo caso, un polpettone. Oggi ho fatto il polpettone ricotta e cipollotti, un vero contrasto di sapori. Tanto è delicata e quasi povera di gusto la ricotta, quanto sono intensi i cipollotti, forse ancora troppo poco usati nella nostra cultura culinaria. I cipollotti non sono altro che i bulbi immaturi delle cipolle ma nonostante ciò racchiudono in essi molte virtù, benefiche per il nostro organismo … a partire dall’alto potere diuretico e depurativo tipico anche della cipolla, per cui ottimi alleati in una dieta detox, soprattutto se mangiati crudi, magri in pinzimonio. Sono anche degli ottimi regolatori sia della pressione arteriosa che del colesterolo cattivo, mentre ricordatevi di inserirli nella vostra alimentazione in quei periodi in cui vi sentite stanchi e stressati. Li ho utilizzati in questo polpettone per dare uno sprint di sapore visto che la presenza della ricotta ha contribuito a rendere molto morbido l’impasto ma nel complesso aveva un gusto troppo delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • 450 gr carne trita di vitello
  • 1 uovo
  • 3 cipollotti
  • 150 gr ricotta vaccina
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr pangrattato
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio

 

Procedimento

Per realizzare il polpettore ricotta e cipollotti iniziate dalla preparazione di questi ultimi. Mondateli mantenendo solo la parte bianca, lavateli e affettateli sottilmente. Fateli stufare in una padella con l’olio finchè risultano morbidi.

In una ciotola mettete la carne tritata, aggiungete la ricotta, i cipollotti stufati, l’uovo sbattuto, e il parmigiano. Regolate di sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti amalgamandoli bene tra loro. Se in composto vi sembra troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. 

Date una forma di salsicciotto al polpettone e fatelo rotolare nel pangrattato restante in modo che poi gli conferirà all’esterno una leggera crosticina.

Disponete il polpettone in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno oppure mettetelo in una teglia rettangolare. 

Preriscaldate il forno statico  e cuocete il polpettone ricotta e cipollotti a 200° per circa 30 minuti.

Un consiglio: lasciatelo raffreddare bene prima di affettarlo altrimenti non riuscite ad affettarlo senza romperlo. Servitelo su un letto di lattuga.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights