Pomodori al gratin

IMG_5249

 

I pomodori al gratin sono semplicissimi da preparare e adatti come verdura da accompagnamento per carne e pesce.

Buongiorno cari oggi vi lascio una ricetta semplicissima ma molto stuzzicante. Lo so che non è periodo di pomodori ma mi è venuta una voglia pazza e ne ho preso un grappolo per togliermi lo sfizio, così ho fatto i pomodori al gratin. 

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pomodori ramati a grappolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di origano fresco e timo
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai olio evo

 

Procedimento

Preparare i pomodori al gratin è elementare, non serve quasi neanche la spiegazione. Lavate i pomodori, tagliateli a metà verticalmente e posizionateli su una placca da forno rivestita con la carta. Metteteli con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

Preparate il condimento: lavate le erbe fresche e mettete nel bicchiere del mixer le foglie, aggiungete l’aglio sbucciato, il sale, il pepe e l’olio. Frullate fino a tritare finemente l’aglio e le erbe. 

Spennelate il composto su ciascun pomodoro.

Infornate e lasciate cuocere a temperatura bassa (150°-160°) per più di un’ora finchè i pomodori tendono a restringersi. Ovviamente è preferibile sfruttare l’occasione di farli quando si sta già cucinando delle altre pietanze in forno per evitare di farlo andare per così tanto tempo solo per i pomodori, anche se credetemi, ne vale la pena.

Sono molto buoni da mangiare sia caldi che a temperatura ambiente, come contorno o messi in mezzo ad un panino con una fetta di formaggio… fantastici !

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights