Profitterol tiramisu

Ma quanto è buono il tiramisù? E i profitterol non sono buoni? Immaginate il connubio tra i due dolci e fatevi venire l’acquolina in bocca senza neanche assaggiarli: profitterol tiramisu.

IMG_3861

Buongiorno cari, oggi ho fatto un dolce che non è tiramisu ma non è neanche profitterol, o meglio è un unione tra i due dolci … il profitterol tiramisu. Non avevo in casa i savoiardi per il tiramisù e nemmeno il cioccolato per fare la crema dei profitterol, anche se vi devo confidare che a me personalmente tutto quel cioccolato stanca un po’ … per cui ho deciso di unire le due ricette e il giudizio del mio golosissimo marito è stato molto positivo. Del profitterol. dolce fatto con i bignè classica ricetta francese, ho sfruttato appunto il bignè che ho farcito con la panna; del tiramisù invece ho utilizzato la crema. Visto che alla fine non sono dei profitterol, ho deciso di disporli tutti in fila in una pirofila e non a piramide come si usa presentare i profitterol classici.

Ingredienti per 6 persone

  • 18 bignè già pronti
  • 250 ml panna da montare
  • 250 gr mascarpone
  • 2 uova
  • 1 tazzina di caffè
  • 4 cucchiai di zucchero
  • cacao amaro qb

Procedimento

Per fare i profitterol tiramisu iniziate a preparare la classica crema del tiramisù. In due terrine dividete i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore a fruste elettriche alla massima velocità, montate gli albumi a neve fermissima, non si deve staccare dalla terrina. Invece nella terrina con i tuorli, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e montate velocemente con le fruste finchè la crema assume un colore giallo pallido; aggiungete il caffè e successivamente il mascarpone, sempre frullando. A questo punto unite i tuorli montati e amalgamate delicatamente con un cucchiaio.

In un’altra terrina montate a neve la panna con i restanti 2 cucchiai di zucchero.

Aiutandovi con una siringa da pasticcere, riempite i bignè con la panna montata. Fateli rotolare uno alla volta nella crema tiramisù facendo in modo che si attacchi bene ai bignè e disponeteli in una pirofila tutti in fila.

A lavoro ultimato, spolverate con il cacao amaro passato tra le maglie fini di un colino.

Tenete in frigorifero almeno un paio d’ore di servire in modo che i bignè si ammorbidiscano bene.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights