Ravioli con la zucca e brie

ravioli con la zucca e brie

Quando la pasta fresca è fatta in casa il gusto ci guadagna: ravioli con la zucca e brie.

Ci sono giorni in cui mi esplode ma mania della pasta fresca fatta in casa e non mi ferma nessuno, è una continua preparazione di tagliatelle, pasta e ravioli per tutti i gusti. Oggi vi propongo la ricetta dei ravioli con la zucca e brie, un ripieno dal sapore leggermente dolciastro così come lo sono la zucca e l’amaretto in esso contenuti, rafforzato da un formaggio dal gusto deciso come il brie. Naturalmente tutto racchiuso in un grande raviolo con la pasta fatta in casa, una pasta spessa perchè a me piace così, voglio sentire la consistenza sotto i denti.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 gr farina tipo 0
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 120 gr polpa di zucca
  • 100 gr brie
  • 3 amaretti
  • 50 gr burro
  • qualche foglia di salvia
  • sale e pepe

 

ravioli con la zucca e brie

Procedimento

Preparate la pasta per i ravioli: mettete la farina a fontana su una spianatoia di legno. Sbattete leggermente le uova con il sale e unitele alla farina. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Formate una palla, mettetela sulla spianatoia infarinata e coperta con una boule di vetro. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.

Nel frattempo fate lessare la polpa della zucca: tagliate la zucca a pezzetti e fatela lessare in acqua salata per circa mezz’ora. Appena è cotta, lasciatela scolare bene dell’acqua assorbita e poi frullatela con un mixer. Mettete la purea di zucca in una ciotola, regolate di sale, aggiungete una bella macinata di pepe, gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e il brie tagliato a piccoli pezzetti. Mescolate tutto il composto e mettetelo in frigorifero.

Intanto stendete la pasta aiutandovi con una macchina della pasta oppure tirandola con il mattarello. Io utilizzo la macchina “nonna papera”: taglio l’impasto a pezzetti che passo prima nel numero 1 per un po’ di volte finchè esce una pasta bella liscia e poi una volta nel numero 4. Tagliate la pasta in quadrotti di 5/7 cm circa di lato, mettete al centro un lauta pallina di composto di zucca, coprite con un altro quadrato di pasta e sigillate bene tutti i bordi del raviolo.

Appena sono pronti, preparate il condimento: mettete sul fuoco una padella con il burro e le foglie di salvia, fatelo sciogliere e colorire leggermente. 

Lessate i ravioli con la zucca e brie in acqua bollente leggermente salata, inserendoli delicatamente e dopo 5 minuti toglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella con il burro e salvia. Fateli insaporire roteando la padella per evitare di romperli e serviteli. A piacere potete costargere del parmigiano grattugiato.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights