Ravioli dolci

IMG_3737

 

I ravioli dolci sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia ripiena con quello che più vi piace … io ho messo la crema spalmabile alle nocciole !

Che la pasta sfoglia sia un ottimo ingrediente da tenere sempre in frigorifero per un’occasione improvvisa è appurato dal momento che si possono fare delle preparazioni sia dolci che salate molto veloci ma molto gustose. Certamente non è da considerare un ingrediente light per cui da usare con parsimonia. Come ben si è capito, mio marito è golosissimo e quasi tutti i giorni pretenderebbe il dolce  … ma è impossibile, troppo pericoloso avere i dolci in casa ! Oggi però l’ho accontentato e in pochissimi minuti ho preparato dei ravioli dolci di pasta sfoglia ripieni con la sua adorata crema alle nocciole.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 cucchiaini di crema alle nocciole o farcitura a vostro piacimento

Procedimento

Fare i ravioli dolci è estremamente elementare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a metà per il senso della lunghezza. 

Prendete una delle due parti e ipotizzate di dividerla in 8 quadrati. Se vi risulta più comodo, tracciate delle linee sottili con la punta di un coltello.

Al centro di ciascun quadrato mettete un abbondante cucchiaino di crema alle nocciole o marmellata se preferite. 

Coprite il rettangolo con l’altra metà di pasta sfoglia e pressate molto bene con le dita il contorno degli 8 quadrati in modo che in cottura non esca il ripieno. 

Tagliate i ravioli dolci con la rotella a zig zag che si usa per tagliare i ravioli.

Foderate una placca con la carta forno, disponete i ravioli dolci uno di fianco all’altro leggermente distanziati e mettete in forno a 200° per circa 10 minuti.

E voilà … la vostra voglia improvvisa di dolce è saziata.

Sono degli ottimi dolcetti anche da portare fuori casa, magari per il vostro pic nic domenicale.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights