Ravioloni con speck e scamorza

ravioloni con speck e scamorza

 

Ravioloni con speck e scamorza: quando i numeri non contano ma la sostanza sì.

Buongiorno cari, che domenica uggiosa oggi qui in Brianza, giornata freddina anche perciò bisogna pensare ad un pranzo che scaldi, un primo sostanzioso: ravioloni con speck e scamorza. Avete presente quando i numeri non contano? Oggi nel piatto ci sono solo tre ravioloni a testa ma vi assicuro che la sostanza è tanta tanta. Pasta all’uovo con spinaci per cui verde, un ripieno ricco ricco di speck e scamorza (direi un connubio perfetto!) e un condimento semplice che ne esalta il gusto del raviolo e non copre i sapori. Certo si poteva scegliere anche un sugo di pomodoro o la panna ma a parere mio, quando è il raviola che deve fare da protagonista, il condimento deve essere solo un contorno trasparente. La preparate mai la pasta all’uovo fatta in casa? Non spaventatevi, è più semplice da fare che da dire. Quandola faccio colorata con la verdure, agli spinaci, alla barbabietola … io preparo la purea di verdura il giorno prima in modo che perda un pò di liquidi di vegetazione e non mi inumidisce troppo la pasta e poi mi risulta più veloce preparare la pasta il giorno dopo con tutti gli ingredienti già pronti e freddi. 

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr farina 00
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiano colmo di sale fine
  • 40 gr spinaci lessati e frullati
  • 60 gr scamorza affumicata
  • 70 gr speck per il ripieno 
  • 30 gr speck a cubetti per condire
  • qualche foglia di salvia
  • 40 gr burro 

Procedimento

Il procedimento per fare la pasta all’uovo verde lo vedete leggendo qui. Ricavate quindi delle sfoglie di pasta tirate nello spessore che più desiderate. Io le lascio piuttosto spessa perchè mi piace sentirne la consistenza per cui, utilizzando la macchina Nonna Papera, l’ultimo passaggio lo faccio nel numero 4.

Preparate il ripieno: tagliate lo speck e la scamorza a pezzettini piccolissimi. Potete anche frullarli insieme con un mixer. Tanto più saranno fini e compatti, quanto più si scioglierà il formaggio e si amalgameranno in cottura del raviolo tanto più che è breve. Con il composto fate delle palline ben compatte grandi come una noce.

Dalla pasta all’uovo verde ricavate dei grandi cerchi, circa 8 cm di diametro, aiutandovi con un coppa pasta o una tazza. Mettete al centro una palla di ripieno e chiudete con un secondo cerchio inumidendo prima il bordo di quello sottostante in modo che la pasta aderisca bene. Sigillate bene il bordo con le mani o con i rembi della forchetta.

Mettete sul fuoco una larga pentola con acqua salata e quando bolle lessate i ravioloni con speck e scamorza per 4/5 minuti stando attenti a non romperli.

In una padella a parte fate sciogliere il burro con lo speck e le foglie di salvia facendo diventare croccante lo speck ma non troppo colorato il burro. 

Appena i ragioli sono cotti, toglieteli con una schiumarola, adagiateli nel condimento e fate roteare in modo che si insaporiscano.

Serviteli subito caldi, distribuendo in superficie un po’ di speck e se volete un velo di parmigiano grattugiato.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights