Risotto ai funghi porcini

20150517_130107

 

L’autunno è alle porte e il sottobosco ci regala splendidi frutti: oggi risotto ai funghi porcini, un primo piatto classico della cucina italiana.

Buongiorno e buona giornata cari, anche se il tempo ci sta regalando queste belle giornate di sole, l’autunno è ormai alle porte … tempo di castagne, di funghi … frutti splendidi che crescono spontaneamente e che il sottobosco ci regala. Oggi facciamo il risotto ai funghi porcini, un classico primo piatto autunnale della cucina italiana. I funghi porcini sono probabilmente la qualità più apprezzata, profumati e carnosi, e noi approfittiamo di questo periodo dove si possono reperire freschi. A dire il vero il risotto ai funghi porcini è un piatto ottimo tutto l’anno ed è facile trovare  i funghi surgelati o secchi che mantengono comunque tutte le loro caratteristiche nutrizionali. Lo sapete che i funghi non contengono grassi per cui sono poco calorici; sono un’ottima fonte di minerali in particolare il potassio e il fosforo; grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma; sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e nei periodi di cambio di stagione tra estate e autunno aiutano l’organismo a difendersi meglio.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso Carnaroli
  • 400 gr funghi porcini freschi
  • 2 cucchiai di olio
  • 40 gr burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • brodo vegetale

 

Procedimento

Per fare un buon risotto sarebbe preferibile utilizzare un brodo che sia vegetale o di carne. Noi in questo caso usiamo il brodo vegetale preparato cuocendo in acqua leggermente salata per circa un’oretta a fuoco lentissimo, una carota, una patata, una gamba di sedano, un ciuffo di prezzemolo e una cipolla.

Per fare il risotto ai funghi porcini Iniziate a preparare i funghi. La regola vuole che i funghi non vadano lavati ma semplicemente sfregati con un panno umido. Io purtroppo non riesco fare a meno di passarli sotto l’acqua corrente sfregandoli delicatamente per evitare di romperli o rovinarli.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio e fate soffriggere l’aglio intero. Una volta che è rosolato, toglietelo e aggiungete il riso e ì funghi tagliati a fette. Lasciate cuocere il risotto per circa 14/15 minuti, aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Aggiungetene poco alla volta, con un mestolo versandolo lungo le pareti della pentola. Quando il risotto è pronto. spegnete la fiamma, unite il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il burro e mescolate delicatamente per mantecare il risotto.

Lasciatelo riposare un minuto prima di servirlo.

Un abbraccio e buona domenica

Lorena

Verified by MonsterInsights