Risotto alle castagne, lardo e rosmarino

ricetta-risotto-alle-castagne-e-lardo

 

Risotto alle castagne: sapori di autunno.

Eccomi con una ricetta dal sapore tipicamente autunnale, il risotto alle castagne arricchito con un soffritto di lardo per contrastare il sapore dolciastro e farinoso delle castagne e aromatizzato con aghi di rosmarino. Un gusto nel complesso molto delicato, decisamente un piatto che non si può considerare light. Ho utilizzato una varietà di riso semi-integrale biologico lavorato in modo da mantenere intatti i suoi valori energetici e nutrizionali …come dire, tolgo calorie al riso per metterle nel condimento per non rinunciare al piacere di una cucina con gusto 😉

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso semi-integrale biologico
  • 50 gr lardo in una fetta sola
  • 200 gr castagne precotte
  • qualche rametto di rosmarino
  • 30 gr burro
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine
  • brodo vegetale

ricetta-risotto-alle-castagne

 

Procedimento

Tagliate finemente al coltello il lardo e metterlo in un tegame con due cucchiai di olio. Fatelo tostare bene a fiamma bassa finchè diventa trasparente., poi aggiungete il riso semi integrale biologico.

Regolate di sale e proseguite la cottura come per un normale risotto aggiungendo poco alla volta il brodo quando tende ad asciugarsi. Considerate che il tempo di cottura del riso semi integrale è maggiore del riso parboiled per cui attenetevi ai tempi indicai sulla confezione che dovrebbero essere di circa mezz’ora. 

A metà cottura unite le castagne precotte tagliate grossolanamente al coltello, tenendone da parte qualcuna da aggiungere sopra.

Portate a cottura il risotto ed assaggiatelo poco prima per verificare se il grado di cottura è corretto per i vostri gusti…l’assaggio è il test migliore !

Lavate il rosmarino, staccate gli aghi e tritateli al coltello. 

Quando il risotto è pronto, spegnete la fiamma, aggiungete il rosmarino tritato, il burro e il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate, mescolando delicatamente ma per un paio di minuti finchè assume un aspetto cremoso.

Servite il risotto alle castagne sbriciolando sopra dei pezzetti delle castagne tenute da parte.

Buon appetito

Lorena

Related Post

Rispondi