Risotto integrale ubriaco

IMG_4696

 

Qualche giorno fa sono andata a visitare l’azienda GALLO che mi ha omaggiato di alcune varietà di riso tra cui il riso integrale che mi ha ispirato la ricetta del risotto integrale ubriaco.

Buongiorno carissimi oggi vi lascio una ricetta semplice, un primo piatto, un risotto cremoso e croccante: il risotto integrale ubriaco. Ho utilizzato appunto il riso integrale GALLO, un riso parboiled per cui che ha mantenuto tutte le sue caratteristiche nutrizionali. Il bello di questo riso integrale è che non scuoce mai e ha sempre il chicco croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso blond integrale GALLO
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 bicchieri di vino rosso (tipo barbera)
  • 30 gr burro
  • 100 gr grana grattugiato
  • brodo
  • sale

Procedimento

Ho chiamato questa ricetta risotto integrale ubriaco perchè l’ho letteralmente affogato nel vino rosso lasciando però evaporare la sua parte alcolica a fiamma moderata.

Pulite il porro: eliminate la parte finale con le radici e un po’ della parte verde, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Mettete sul fuoco un tegame con l’olio e il porro, fatelo stufare ma non colorire e poi aggiungete il riso integrale GALLO.

Fate tostare il riso a fiamma vivace per 3/4 minuti poi aggiungete i due bicchieri di vino e mantenete la fiamma vivace in modo che evapori la parte alcolica. 

Abbassate leggermente la fiamma, salate il riso e proseguite la cottura bagnandolo con del brodo caldo appena tende ad asciugarsi. Mettete poco brodo alla volta e fatelo scivolare lungo le pareti del tegame.

Portate il risotto a cottura, circa 18 minuti in totale ma vale sempre la prova assaggio anche se, come vi dicevo, è un riso che mantiene sempre i chicchi croccanti anche se lo lasciate cuocere oltre i tempi indicati sulla confezione.

Appena è pronto, toglietelo dal fuoco, unite il burro e il grana grattugiato e mescolate bene per mantecare.

Lasciatelo riposare un minuto e servitelo caldo, all’onda … bello cremoso.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights