Salsa con pomodori secchi e erbe

IMG_0861

 

Buona giornata carissimi tutto bene? Io oggi comincio con una conserva o condimento, come meglio credete di gestirvi questa semplice ricetta che vi potrà essere d’aiuto in alcune occasioni. Questa è una salsa con pomodori secchi e erbe fini, molto semplice da fare. Mi ha passato la ricetta la mia amica Vittoria e devo ringraziarla perché è diventata un classico da tenere sempre a portata di mano. Vi spiego le semplici mosse per farla.

Ingredienti per 2 vasetti

  • 200 gr pomodori secchi, meglio se pachino
  • un bel mazzetto di erbe fresche miste (origano, salvia, rosmarino, maggiorana, basilico)
  • peperoncino
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva

IMG_0805

 

Procedimento

Non c’è molto da spiegare per il procedimento di questo condimento in quanto si tratta di pulire e lavare tutte le erbe aromatiche e metterle in un mixer con i pomodori secchi e un po’ di peperoncino a vostro piacimento. Il tutto va tritato abbastanza finemente e poi va messo in un vasetto. Si riempie il vasetto d’olio fino a coprire il trito e durante la conservazione va sempre fatta attenzione che ci sia un bel po’ d’olio a copertura. Per una maggiore conservazione potete poi sterilizzare il prodotto, altrimenti lo tenete in frigorifero per un breve periodo purché chiuso ermeticamente.

Che uso farne? Molteplici usi…sui crostini come aperitivo, oppure per condire una semplice pasta in bianco … io faccio cuocere il petto di pollo in una pentola antiaderente da un lato e quando lo giro ci verso sopra tre cucchiai circa di questa gustosa salsa facendo roteare il pentolino in modo che vada ad amalgamarsi alla carne. Libero sfogo alla fantasia.

Buona giornata

Lorena

IMG_0834

2 Risposte a “Salsa con pomodori secchi e erbe”

  1. Complimenti! È un piacere aver scoperto questo blog! Le tue ricette sono interessanti, non banali e le foto sono molto belle!
    Un caro saluto, Francesca

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights