Saltimbocca estivi

IMG_3721

I saltimbocca estivi sono una versione molto rivisitata dai classici saltimbocca alla romana, sono light e adattati alla stagione estiva.

Buongiorno carissimi oggi vi propongo una versione rivisitata dei saltimbocca alla romana ma li ho chiamati saltimbocca estivi perchè ho usato le zucchine al posto del prosciutto per cui sono light ! Veramente è tutta tivista la ricetta … ho usato il petto di pollo per cui carne tenera, magra ed economica…e non guasta; ho sostituito il prosciutto con le zucchine che in questa stagione sono buonissime e come tocco finale non poteva certo mancare il pomodoro. Risultato? Dei bocconcini dal gusto delicato e salutare.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fettine di petto di pollo sottili
  • 1 zucchina
  • 5 cucchiai abbondanti di sugo di pomodoro
  • 50 gr pecorino romano
  • 3 cucchiai di olio
  • origano
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate, spuntate e tagliate a fettine sottili per la lunghezza la zucchina, possibilmente con una mandolina. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando bolle immergete le fettine di zucchina e fatele bollire per 3 minuti. Scolatele e tamponatele bene con carta assorbente.

Per fare i saltimbocca estivi disponete sul piano di lavoro le fettine di petto di pollo, appoggiate su ciascuna fetta di carne una fetta di zucchina, una scaglia di pecorino romano e un cucchiaino di sugo di pomodoro. Fermate il tutto con uno stecchino.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio e quando è bello caldo aggiungete i saltimbocca estivi, spolverate con l’origano, meglio se fresco, regolate di sale e pepe. Fate cuocere 2 minuti, poi girateli in modo che si sciolga anche il formaggio.

Serviteli subito accompagnandoli con una fresca insalatina ….. e voilà il pranzo è servito.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights