Semifreddo alle pere

Un dolce sempre pronto all’uso: semifreddo alle pere.

ricetta semifreddo alle pere

Avete presente quelle volte che vi devono arrivare ospiti … magari anche solo per un caffè, magari una visita improvvisa e subito pensate a cosa potete offrigli. E’ comodo avere in casa qualcosa di pronto, certo…sempre che resista alle tentazioni 😉 . La ricetta del semifreddo alle pere è molto semplice ed è il classico dolce che potete preparare e tenere nel freezer, pronto per l’occorrenza. Che ve lo dico a fare, l’abbinamento pere e cioccolato è azzeccato e molto goloso.

Ingredienti per uno stampo da plumcake

  • 2 pere kaiser
  • 60 gr cioccolato fondente
  • 1 bicchierino di  brandy  
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 ml panna  da montare
  • 40 gr mandorle a lamelle

Procedimento

Pelate le pere, tagliatele a fettine sottili e passatele in una padella antiaderente con 3 cucchiai di zucchero. Bagnatele con il brandy e alzate leggermente la fiamma per far evaporare l’alcool. Fatele cuocere per circa 15 minuti finché saranno belle morbide e avranno asciugato tutto il liquido. Poi lasciatele raffreddare. Mi raccomando non si devono sfaldare, non deve diventare una confettura.

Nel frattempo montate la panna aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Per montare la panna è necessario che gli attrezzi (ciotola e frusta) siano belli freddi, magari potete metterli cinque minuti nel congelatore prima di utilizzarli (leggete qui).

Mettete le mandorle a lamelle in una padella antiaderente e fatele tostare sul fuoco a fiamma media finchè prendono un colore dorato e diventano croccanti.

Rivestite con della pellicola trasparente uno stampo da plumcake. Versate sul fondo una parte delle mandorle a lamelle tostate e metà quantità di cioccolato fondente fatto a scaglie. Aggiungete metà della panna che avete montato e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Distribuite sopra uno strato di pere cotte, le restanti mandorle e  cioccolato tritato, poi ricoprite con la panna avanzata. Livellate e coprite con della carta d’alluminio. 

Mettete in freezer per un paio d’ore prima di servire.

Per una ricetta ancora più golosa, potete servire il semifreddo alle pere mettendo sul fondo del piatto qualche cucchiaio di cioccolata calda.

Un abbraccio

Lorena

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su facebook per rimanere sempre aggiornati.

 

Related Post

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.