Spaghetti con le cozze

IMG_5483

 

Tra le tante cose a cui si pensa avvicinandosi Natale, c’è il Cenone della Vigilia che come da tradizione vuole il pesce: prepariamo gli spaghetti con le cozze.

Chissà perchè più ci si avvicina al Natale la gente impazzisce, nei supermercati si fanno spese da capogiro ma per fortuna una me la risparmio. Qui al nord non c’è la tradizione di festeggiare la Vigilia, cosa che invece è molto sentita al centro e al sud dove solitamente si consumano pietanze leggere, prevalentemente di pesce e crostacei per cui vi propongo un primo piatto molto semplice che a casa mia va moltissimo in qualsiasi occasione, senza aspettare la Vigilia di Natale: gli spaghetti con le cozze. Mio figlio, buongustaio e buona forchetta (dove mette tutto quel che mangia lo sa solo lui … ah beata gioventù), è un amante dei molluschi e dei crostacei per cui spesso gli preparo gli spaghetti con le cozze e se fate due conti della spesa, penso sia il piatto di pesce più economico che ci sia. Infatti con 2/3 euro comprate un chilo di cozze e ne fate una vera scorpacciata.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghetti non troppo sottili
  • 1,5 kg cozze
  • 300 gr pomodorini
  • peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 manciata di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio

 

Procedimento

La cosa relativamente lunga nel preparare gli spaghetti con le cozze, è la pulizia che richiedono questi molluschi ma se ne avete la fortuna, fatevele pulire direttamente dal pescivendolo e a voi resterà ben poco da fare. Cosa importante è che se ve le fate pulire le dovete consumare in giornata. Se invece le comprate e le cucinate il giorno dopo, per conservarle in frigorifero ricordatevi di avvolgerle in un panno bagnato in modo che ritrovino il loro habitat.

Se invece avete la sfortuna di dover pulire le cozze, procuratevi una spugnetta di ferro e grattate le impurità che ci possono essere attaccate al guscio. Poi levate la barbetta, quel filamento che di solito fuoriesce da un punto della giuntura del guscio. Fatto tutto ciò, lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele a scolare.

Per il condimento, prendete una larga padella e versate l’olio, l’aglio e il peperoncino facendoli soffriggere. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Versateli nella padella e fateli cuocere per 3/4 minuti. Unite anche le cozze, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2/3 minuti. Regolate di sale e macinate un po’ di pepe.

Intanto mettete sul fuoco una padella con acqua salata e quando prende bollore aggiungete gli spaghetti e lessateli per 5 minuti. Togliete gli spaghetti con il forchettone senza buttare l’acqua e uniteli al condimento che avete nella padella. Proseguite la cottura della pasta finchè gli spaghetti risultano al dente, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura della pasta.

Pulite, lavate e tritate il prezzemolo. Quando gli spaghetti con le cozze sono pronti, spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo e servite.

Buon appetito.

Lorena

 

Verified by MonsterInsights