Spezzatino alla birra

IMG_2172

Bentornati nella mia cucina ! Oggi ho fatto lo spezzatino alla birra e voi vi chiederete … ma con questo caldo anomalo lo spezzatino? Certo, non è il solito spezzatino che io faccio abitualmente d’inverno con patate e piselli o con le cipolline borettane … questo è uno spezzatino abbastanza semplice nei suoi ingredienti ma talmente gustoso che andrà matto anche chi di solito la birra non la beve. Certo il sapore della birra un poco si sente ma innanzitutto potete regolarvi nell’aggiungerla poco per volta ed assaggiare se è di vostro gradimento e poi vi assicuro che non dà fastidio, non è un sapore forte, che aggredisce ma bensì rende la carne con un gusto unico. A noi è piaciuto molto, anche ad Andrea che non beve la birra ma che non ha rinunciato certo a fare la scarpetta. Se vi armate degli arnesi del mestiere vi spiego come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr polpa di vitello
  • 50 cl birra
  • 3 scalogni
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 40 gr burro
  • 1 cucchiaio da tavola di farina 00
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare lo spezzatino alla birra prendete la polpa di vitello e riducetela in piccoli cubetti, da  1.5/2 cm di lato circa. Versateli in una casseruola con l’olio e il burro e fateli rosolare fino a farli diventare dorati. 

Nel frattempo pulite gli scalogni e tagliateli a spicchi. Quando la carne è dorata, toglietela e tenetela in caldo. Nella casseruola mettete ora gli scalogni e fateli appassire; tenete il fuoco basso perché non devono soffriggere ma appassire quindi diventare trasparenti. A questo punto aggiungete un cucchiaio da tavola colmo di farina e stemperate la con una forchetta in modo da evitare che si formino grumoli.

A questo punto rimettete dentro lo spezzatino, salate e pepate, aggiungete il concentrato di pomodoro e un bicchiere di birra e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 40/45 minuti aggiungendo pian piano il resto della birra.

Servite subito ben caldo con crostoni di pane toscano abbrustolito.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights