Strudel di pere e marmellata di lamponi

20150417_125804

 

Lo strudel di pere e marmellata di lamponi è nato come riciclo dal momento che avevo in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e la dovevo utilizzare perché prossima alla scadenza e come noto con la pasta sfoglia si possono fare ricette svuota frigo sia dolci che salate perché basta buttarci dentro un po’ di ingredienti e quasi sempre il risultato è ottimo. Credo lo sia stato anche per questo strudel visto che non sono riuscita ad assaggiarne neanche una fetta.

Ingredienti per uno strudel

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1/2 vasetto di marmellata di lamponi
  • 2 pere
  • 3 savoiardi
  • 30 gr mandorle a lamelle
  • zucchero a velo

Procedimento

Per fare lo strudel di pere con la marmellata di lamponi, srotolate la pasta sfoglia e mettete, nella striscia centrale i savoiardi sbriciolati grossolanamente con le mani. Coprite, sempre la striscia centrale, con la marmellata di lamponi. Sbucciate e affettate finemente le pere e disponetele sulla marmellata. Infine distribuite le mandorle a lamelle.

Ripiegate i due lembi liberi di pasta sfoglia sopra al ripieno, sormontandoli leggermente tra loro, ma poco. Sigillate i due laterali. Fate qualche taglio in diagonale sopra alla pasta sfoglia in modo che in cottura fuoriesca il vapore.

Preriscaldate il forno e cuocete a 200° per 30 minuti.

Quando è tiepido spolverate con lo zucchero a velo e servite magari accompagnato da una pallina di gelato al fiordilatte.

Questo dolce è gradito sia come fine pasto che per la colazione o la merenda.

Buona giornata.

Lorena

Verified by MonsterInsights