Tagliatelle con coriandoli di pesce

IMG_5599

 

Il pesce regna sulle tavole di queste feste, ecco un primo piatto leggero da preparare dopo i lauti pranzi Natalizi: tagliatelle con coriandoli di pesce.

Eccomi tornata, scusate l’assenza ma in questi giorni posso dire di essere vissuta praticamente in cucina, tra i fornelli. Natale per me è tradizione e la tradizione vuole che lo si festeggi a casa mia con la mia famiglia e i parenti più stretti, ma la cosa più bella non è stata tutta l’abbondanza di cibo che c’era sulla tavola bensì il clima di serenità che ci riuniva tutti insieme. Intere giornate attorno alla tavola a mangiare ma soprattutto a chiaccherare, ridere e scherzare, giocare a tombola e a carte, in un clima tutto speciale che purtroppo ritorna frenetico appena passate queste feste. Dovremmo soffermarci di più e riflettere, Natale dovrebbe essere tutti i giorni nei nostri cuori e non certo per i regali e tutto il consumismo. Nonostante le ore passate in cucina durante questi banchetti, non mi manca la voglia di tornare ai fornelli ma, nell’attesa delle altre ricorrenze prossime a venire, ci teniamo un po’ leggeri con un primo piatto di pesce. Oggi vi propongo le tagliatelle con coriandoli di pesce, una pasta fresca, paglia e fieno, condita con piccoli pezzetti di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr tagliatelle fresche (io ho usato quelle paglia e fieno, classiche e agli spinaci)
  • 400 gr pesce misto (gamberetti, calamari, salmone, polpo, branzino, sogliola)
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • 1 spicchio d’aglio
  • erba cipollina
  • 2 cucchiai di olio
  • 30 gr burro
  • sale e pepe
  • brodo vegetale

 

Procedimento

Preparare le tagliatelle con coriandoli di pesce è semplicissimo e veloce. Tenete in caldo sul fuoco del brodo vegetale per portare a cottura la pasta dato che la cuciniamo risottandola direttamente nella padella in modo che l’amido in essa contenuto rilasci la sua cremosità che lega il condimento.

Iniziate con la preparazione del pesce: pulite i gamberetti eliminando il guscio o carapace e ripulendoli della parte scura che hanno sul dorso (incidete il dorso con un coltellino e sfilate il sacchettino contenente l’intestino). Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti piccoli. Pulite anche il restante pesce eliminando pelle e lische, lavatelo e tagliate anch’esso in pezzettini piccolissimi, come coriandoli.

Mettete sul fuoco una larga padella con l’olio e l’aglio in camicia, fatelo rosolare bene e poi eliminatelo. Aggiungete il pesce tagliato a coriandoli e fatelo insaporire un paio di minuti, poi spruzzate con il brandy e alzate la fiamma per far evaporare l’alcol.

Unite le tagliatelle crude e un mestolo di brodo vegetale, fate cuocere per 4/5 minuti rigirandole e appena si asciuga il condimento, mettete altro brodo ma poco alla volta perchè cuociono velocemente, circa 7/8 minuti (assaggiatele per verificare la cottura).

Regolate di sale e pepe e appena cotte, spegnete il fuoco e unite l’erba cipollina lavata e sminuzzata finemente. Servitele calde.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights