Tagliatelle fresche con salmone, scampi e porri

Pasta all’uovo fatta in casa: tagliatelle fresche con salmone, scampi e porri.

ricetta tagliatelle fresche con salmone scampi e porri

 

Devo dire che quest’anno Babbo Natale ha pensato a me e alla mia passione per la cucina e tra i vari regali mi è arrivato un set nuovo per realizzare la pasta fresca. Ne ho approfittato quindi per usare la nuova macchina della pasta Atlas 150 di Marcato di un bel colore verde brillante con il relativo Tacapasta, comodissimo perchè stendo la pasta ad asciugare dopo aver tirato la sfoglia. Ho preparato quindi delle tagliatelle fresche all’uovo condite con salmone, scampi e porri. Con la macchina della pasta si può fare la sfoglia per preparare le lasagne ma la si può passare poi nella trafila apposita per le tagliatelle o in quella per i tagliolini. Comodissimo anche il Tacapasta perchè è dotato di un bastoncino che aiuta a prendere la sfoglia e stenderla sui braccetti. Per questa ricetta ho deciso di fare semplicemente la sfoglia e poi tagliarla con una rotella dentellata per dare una forma diversa e più movimento al piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr farina tipo 1
  • 2 uova
  • 2 porri
  • 200 gr salmone fresco
  • 350 gr scampi
  • 2 cucchiai panna fresca da cucina
  • 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Innanzitutto preparate la sfoglia all’uovo per realizzare le tagliatelle fresche homemade.

ricetta tagliatelle fresche marcato

Prendete una ciotola in vetro, versate la farina e formate un incavo al centro dove inserite le due uova, amalgamate con le mani. Versate il composto su una spianatoia in legno e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Se l’impasto dovesse rimanere troppo asciutto aggiungete poca acqua.

ricetta tagliatelle fresche sfoglia

Fissate la macchina della pasta ad un piano stabile e montate la manovella dove ci sono i rulli, spostate il regolatore dello spessore sul numero zero, prendete un pezzerro di impasto leggermente infarinato e passandolo tra i tulli iniziate ad ottenere la sfoglia. Piegatela a metà e tirate ancora una o due volte finchè è liscia, poi ripassatela sul numero 5 per ottenere lo spessore ideale per le tagliatelle. Raccogliete la sfoglia con l’apposita bacchetta del Tacapasta comoda per trasferirla su uno dei braccetti. Mentre la sfoglia asciuga fate passare tutto il resto dell’impasto. 

ricetta tagliatelle fresche pasta all'uovo

Partendo dalle prime sfoglie tirate, prendetene una alla volta, infarinatela bene, piegatela 3 volte su se stessa senza pressare e aiutandovi con una rotella dentellata tagliate delle strisce large poco meno di un centimetro per realizzare le tagliatelle. Fate la stessa cosa fino ad esaurimento di tutta la sfoglia.

ricetta tagliatelle fresche all'uovo marcato

Nel frattempo preparate il condimento.

In una larga padella mettete l’olio a scaldare, aggiungete i porri lavati e tagliati a rondelle sottili e fateli stufare a fiamma bassissima.

ricetta tagliatelle fresche porri

Eliminate la pelle e le lische alle fette di salmone, tagliatelo a cubetti di circa un centimetro di lato.

Pulite gli scampi eliminando il carapace, togliete il filamento nero che contiene l’intestino incidendo la schiena e lavateli.

Aggiungete salmone e scampi ai porri stufati, unite la panna, salate, pepate e lasciate 4/5 minuti.

ricetta tagliatelle fresche con salmone, scampi

Mettete sul fuoco una pntola con acqua salata e quando bolle aggiungete le tagliatelle fresche. Fatele lessare per 3/4 minuti, toglietele dalla pentola con una tazza forata e versatele nella padella con il condimento.

Fate saltare per amalgamare gli ingredienti ed evitare di rompere la pasta e poi servite.

Buon appetito.

Lorena

Related Post

Rispondi