Tiramisu alle pesche

IMG_4514

 

Il tiramisu … dolce al cucchiaio molto amato ma purtroppo ipercalorico. Oggi lo alleggeriamo e lo facciamo con la frutta: tiramisu alle pesche.

Ah che buono … a chi non piace il tiramisu? Penso a pochi … Anche se la versione classica con mascarpone, savoiardi imbevuti nel caffè … è la ricetta “regina”, purtroppo quando lo si mangia non si può fare a meno di pensare a quanto è calorico. Oggi facciamo il tiramisu alle pesche e cerchiamo di dargli una veste più estiva e di ridurre un poco il valore calorico. Provatelo … è veramente buono e neanche il palato superfino di mio marito ha capito che c’era la presenza della ricotta. Mi ricordo la prima volta che ho fatto il tiramisu con la ricotta … un vero disastro e non è stato mangiato. Il trucco sta nel fatto di comprare una ricotta molto cremosa, a grana finissima e frullarla molto con lo sbattitore elettrico finchè assume la consistenza di una crema liscia e vellutata.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pesche noci non troppo grandi
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 8 biscotti digestive
  • 100 gr mascarpone
  • 100 gr ricotta
  • 2 uova

Procedimento

Tagliate a pezzettini abbastanza piccoli le pesche, mettetele in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e un bicchiere di acqua.

Fate cuocere a fuoco lento per circa 12/15 minuti stando attenti che il succo non si restringa troppo. Quando è passato il tempo necessario e le pesche si sono ammorbidite spegnete il fuoco e lasciatele completamente raffreddare.

Intanto dividete tuorli e albumi e metteteli in due ciotole. Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete il restante zucchero nella ciotola dei tuorli e frullate con le fruste elettriche in modo che diventi una crema giallo chiaro. Aggiungete la ricotta e frullate bene finché la crema non risulta liscia; poi unite il mascarpone e continuate a frullare. Solo in ultimo mettete gli albumi montati a neve e mescolate con un cucchiaio, adagio, con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non far perdere l’aria. Tritate i biscotti con un mixer abbastanza finemente.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo i biscotti tritati tenendole da parte un cucchiaio; bagnate il fondo di biscotti con un paio di cucchiai del succo delle pesche, distribuite uno strato di crema, frullate metà quantitativo delle pesche e mettetele sopra, ricoprite con la restante crema e ultimate con le pesche a pezzi e una spolverata di biscotti tritati.

Tenente in frigorifero un paio d’ore prima di servire in modo che il dolce si solidifichi; potete guarnire le vostre porzioni con qualche fogliolina di menta fresca profumata.

Il connubio della semi con croccantezza del biscotto e la morbidezza della crema e delle pesche sarà un delirio per il vostro palato.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights