Tortino di melanzane

ricetta-tortino-di-melanzane-1

Un antipasto semplice e saporito: ricetta del tortino di melanzane.

Buongiorno cari oggi vi voglio lasciare la ricetta del tortino di melanzane. Io ho mangiato quello che ha preparato la Chef Elda del ristorante brianzolo  Molera conosciuta all’evento presso il prosciuttificio Marco d’Oggiono. Il tortino faceva parte del buffet e vi assicuro che era strepitoso così ho provato a rifarlo io a casa e credo che lo metterò sicuramente nell’antipasto del menù di Natale. Io l’ho preparato con la “collinetta” di Marco d’Oggiono che è una pancetta di suino arrotolata cotta e leggermente affumicata, una specie di prosciutto cotto con in più il grasso della pancetta che vi assicuro dona un gusto particolare. Un salume sicuramente da provare ma se proprio non riuscite a recuperarlo potete sostituirlo con un prosciutto cotto affumicato. La Chef ha servito il tortino di melanzane coperto da una fonduta di formaggio Casera.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette leggermente spesse di “collinetta” 
  • 1 melanzana 
  • 40 gr formaggio Casera
  • origano fresco 
  • sale e pepe

Per la fonduta

  • 120 gr formaggio Casera
  • 70 ml latte

ricetta-tortino-di-melanzane-ingredienti

Procedimento

Preparate la melanzana: eliminate il torsolo, lavatela e tagliatela a dadini piccoli senza eliminare la buccia. Mettetela in una padella antiaderente con le foglioline di origano fresco, salate e pepate. Lasciate cuocere circa 10 minuti finché risulta morbida. Non serve condimento perché la melanzana dovrebbe rilasciare il suo liquido di vegetazione e alla fine deve rimanere asciutta ma se proprio tende ad attaccare mettete un cucchiaio di brodo vegetale o al massimo di acqua calda.

Intanto tagliate a cubetti il formaggio Casera e quando le melanzane sono pronte toglietele dal fuoco, unite il formaggio e mescolate delicatamente per farlo sciogliere.

ricetta-tortino-di-melanzane

Prendete 4 stampini in alluminio monoporzione e rivestiteli con la fetta di “Collinetta” o prosciutto, mettete al centro le melanzane e chiudete.

Passate il tortino in forno a 200° per 5/6 minuti accendendo il grill all’ultimo momento.

Nel frattempo preparate la fonduta di Casera: fate scaldare il latte e quando è bollente aggiungete i cubetti piccoli di formaggio mescolando fino a quando non è completamente sciolto.

ricetta-tortino-di-melanzane-2

Rovesciate il tortino al centro di un piatto e versate sopra ciascuno un pò di fonduta di Casera appena preparata. 

Io ho tralasciato questo passaggio perchè mio figlio non ama il formaggio sopra ma dà sicuramente un tocco in più.

Un abbraccio

Lorena

 

Related Post

Rispondi