Zucchina tonda ripiena al tonno e pomodorini

ricetta zucchina tonda ripiena al tonno

 

La zucchina tonda ripiena di tonno e pomodorini: un secondo estivo molto gradevole.

Se c’è una verdura che non manca mai nel mio frigorifero, quella è la zucchina ma oggi ho preso quella tonda e ho preparato la zucchina tonda ripiena di tonno e pomodorini. Un secondo piatto molto estivo che si può mangiare caldo ma a noi piace molto di più tiepido, preparata in anticipo e poi tenuta a temperatura ambiente. La forma tonda di questa zucchina meno comune, si presta molto ad essere  farcita, usandola come contenitore per svariati ingredienti, carne, riso, pesce. Questo ortaggio, con le sue molteplici varietà di forme e gradazioni di colore, è molto versatile in cucina e viene sperimentato in tante cotture, fritta, grigliata, ripiena, bollita. E’ una verdura semplice, ricca d’acqua e poverissima di calorie. Senza parlare del suo fantastico fiore che ci offre e che trova in cucina un posto di riguardo per le fantastiche ricette che ispira. Torniamo alla zucchina ripiena che ho preparato così:

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • 160 gr tonno al naturale
  • 50 gr pomodorini a grappolo
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • origano fresco
  • sale e pepe
  • olio

Procedimento

Preparate le zucchine: tagliate la calotta  e tenetela da parte. Con uno scavino o con un cucchiaino, scavate la polpa delle zucchine ma state attenti a non forare la zucchina altrimenti in cottura uscirà il ripieno.

Mettete le zucchine scavate in una pentola con poco sale e copritele d’acqua. Fatele lessare per 5/6 minuti. Devono rimanere belle sode. Toglietele dall’acqua e fatele sgocciolare molto bene sulla carta assorbente da cucina.

Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate finemente al coltello la polpa delle zucchine e mettetela in un contenitore. Scolate il tonno dal suo liquido, sminuzzatelo con una forchetta e aggiungetelo alla polpa delle zucchine. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, poi uniteli nel contenitore. Unite il formaggio grattugiato, l’origano fresco, regolate di sale e pepe e alla fine unite il pangrattato per arrivare alla giusta consistenza. Deve risultare un composto morbido ma che rimane compatto.

Farcite le zucchine con il ripieno, coprite con la calotta e mettetele in un tegame con un filo d’olio sul fondo.

Passate in forno a 200° per circa 20 minuti.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights