Zucchine al parmigiano semplici e veloci

ricetta zucchine al parmigiano

 

Zucchine al parmigiano: un contorno semplice e veloce ma saporitissimo.

Oggi per contorno ho preparato le zucchine al parmigiano. A mio parere la verdura estiva è la migliore, o perlomeno quella che riesco a far mangiare maggiormente a casa mia. Ma è forse per questo motivo che a volte rischio di imbottirli affinché abbiano una buona scorta di vitamine e tante buone proprietà della verdura così da averne una scorta per l’inverno :). Le zucchine non mancano mai nel mio frigorifero e le propongo in tutte le sue varianti: bollite, fritte, ripiene, nella pasta, nei risotti, ma oggi le ho preparate semplici come contorno con la carne alla griglia, un contorno veloce e gustosissimo. La ricetta? Beh, è talmente semplice che non ha quasi bisogno di spiegazioni.

Ingredienti per 4 persone

  • 5/6 zucchine medie
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di salvia
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 gr burro
  • sale e pepe

 

Procedimento

Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele prima a fette spesse mezzo centimetro e poi a fiammifero.

Mettete una padella sul fuoco con il burro, lo spicchio d’aglio in camicia e le foglie di salvia lavate. Fate soffriggere dolcemente finchè l’aglio si sarà leggermente colorito, poi eliminatelo. 

Aggiungete in padella le zucchine, salate, macinate del pepe fresco e fate saltare a fuoco vivace in modo che rimangano croccanti. Devono cuocere 10/12 minuti.

A questo punto cospargete il parmigiano grattugiato sopra alle zucchine, alzate la fiamma e lasciatele dorare. 

Lavate il prezzemolo, asciugatelo bene e tritatelo finemente.

Togliete la padella da fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e servite le zucchine al parmigiano.

Consigli:

  • si dice che il prezzemolo è sempre meglio metterlo a crudo e non cottura che può risultare addirittura tossico in gran quantità
  • per questa ricetta la padella adatta da utilizzare è il wok perchè consigliato per utilizzare poco condimento e per fare le verdure al salto che devono cuocere poco e rimanere croccanti

 

Un abbraccio

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.