Zuppa di lenticchie

IMG_5128

 

L’autunno con la sua parte peggiore è arrivato qui in Brianza, giornate dove tutto è grigio e freddo e noi ci scaldiamo con una buona zuppa di lenticchie !

Da qualche giorno, qui in Brianza il tempo è peggiorato notevolmente e per gran parte della giornata siamo avvolti da una coltre grigiastra … era da qualche anno che la nebbia non si vedeva o c’era sporadicamente. Con essa è arrivato il freddo, tipico di novembre. Per scaldarci prepariamo una deliziosa zuppa di lenticchie, un primo piatto di legumi, un alto valore nutritivo ma con pochi grassi.  Alcuni le associano a soldi e fortuna ed è per questo che è tradizione cucinarle e consumarle a Capodanno per avere ricchezza tutto l’anno successivo anche se la loro vera ricchezza sono le sue proprietà nutritive; infatti sono ricche di proteine, sali minerali e vitamine. Lo sapete che le lenticchie in antichità venivano chiamate la carne dei poveri? Già da sè sono un piatto molto economico e saziante anche se oggi noi lo completiamo con una fetta di polenta e di cotechino. Oltretutto ci sono diverse varietà di questo legume, più piccole, più grandi , rosse, verdi … io utilizzo quelle brune grandi anche se dicono che le piccole sono più saporite ma è una questione di gusti. Io le preparo così.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr lenticchie secche
  • 2 carote piccole
  • 1 gamba di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 patate
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di dado fatto in casa (o se non lo avete, piuttosto usate il sale)
  • un pizzico di pepe e di cannella
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di olio

20150121_093941

 

Procedimento

Le lenticchie di solito si comprano secche in busta ed è necessario verificare sulla confezione se richiedono di un ammollo prima di cucinarle. In ogni caso, dove non è specificato, io le metto in una ciotola con acqua tiepida per mezz’ora, poi le lavo e le sgocciolo bene.

In un tegame mettete l’olio, la cipolla, le carote e il sedano tritati finemente; fate stufare per una decina di minuti a fuoco basso, poi aggiungete le lenticchie e fatele soffriggere un minuto. Bagnate con il vino ed alzate la fiamma per farlo evaporare.

Intanto in un pentolino a parte fate un brodo vegetale con l’acqua e un cucchiaio di dado fatto in casa.

Mettete un mestolino di brodo caldo in una tazzina con il concentrato di pomodoro, mescolare bene per scioglierlo e versarlo nel tegame con le lenticchie

Unite le foglie di alloro, una spolverata di pepe e una di cannella. Proseguite la cottura per circa 40 minuti aggiungendo quando è necessario, il brodo. Nel tegame ci deve essere sempre del liquido altrimenti bruciano.

Dopo 40 minuti unite anche le patate pelate, lavate e fatte a cubetti. Continuate la cottura per altri 30/40 minuti. Prima di terminare la cottura assaggiatele innanzitutto per regolare di sale e poi perchè a seconda della varietà di lenticchia che usate, varia il tempo di cottura.

Un caldo abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights