A cena con Saeco

loc

In cucina le scoperte non finiscono mai: a cena con Saeco per scoprire l’ottimo abbinamento tra pesce e caffè !

Buongiorno carissimi oggi vi voglio raccontare di una mia esperienza fatta pochi giorni fa, per un semplice motivo: mai e poi mai avrei immaginato che il connubio tra pesce e caffè in cucina fosse così azzeccato.

Sono andata a cena con Saeco, noto brand del gruppo Philips primo produttore della macchina automatica da caffè espresso ad uso domestico da ben 30 anni (infatti l’invito a cena era per festeggiare il 30esimo compleanno di Saeco). La Saeco si è poi evoluta negli anni fino ad arrivare al top con il modello GranBaristo che risponde alle esigenze  degli stili di vita contemporanei sempre connessi, una macchina di alta gamma, completamente automatica che tramite un’app permette di scegliere e realizzare la bevanda a base di caffè.

La cena al Ristorante Asola a Milano preparata dalla Chef stellato Aurora Mazzucchelli (titolare del Ristorante Marconi di Bologna).

Un’ottima cena presso il Ristorante Asola a Milano con la partecipazione del Torrefattore gourmet Leonardo Lelli che da anni cerca di promuovere la cultura del caffè in tutte le sue miscele e in tutti i suoi utilizzi fino ad arrivare al caffè come ingrediente per le preparazioni culinarie. 

E’ a questo punto che entra in gioco lo Chef stellato Aurora Mazzucchelli che ha saputo interpretare con eccellenza ed armonia il menù proposto a base di pesce e caffè dall’antipasto al primo e al secondo per poi terminare con un fantastico dolce al caffè. Non poteva certo terminare la cenza se non con la degustazione del caffè in tazza, miscela di caffè del Torrefattore Lelli fatto con la macchina GranBaristo di Saeco naturalmente “pilotata” dall’app apposita.

Scusate il dilungarmi ma torniamo a quello che più mi ha appassionata, d’amate di ricette culinarie che sono, e cioè ai piatti cucinati dallo Chef Aurora Mazzucchelli.

Come antipasto ha realizzato un’ Insalatina di capesante marinate al caffè “El Naranjal – cru arabica dall’Honduras” e spezie, croccante di risoCosa aggiungere? Mai avrei immaginato di scaloppare le capesante e farle marinare in un composto filtrato di acqua, alloro, cardamomo, pepe nero africano, carote, sedano e polvere di caffè per poi servirle su un letto di fagioli e prezzemolo.

20150930_203152

Per primo piatto ha cucinato Spaghetti con cozze al profumo di limone e caffè “Barahona – cru Arabica dalla Rep. Dominicana”Anche qui ci ha stupito con questi spaghetti conditi con una cremina fatta di cozze in parte essicate e frullate con il caffè macinato. Appena il piatto viene servito è imminente il profumo del caffè che invece “scompare” piacevolmente al gusto amalgamandosi al condimento.

20150930_205343

Il secondo era un trancio di branzino cotto al forno servito con delle verdurine saltate e una spuma al caffè. Branzino d’amo alla plancia con spuma di crema al caffè “Daterra Bruzzi – cru Arabica Brasile”. Una ricetta molto delicata e semplice ma con un tocco particolare dato dalla nota di caffè quasi impercettibile.

20150930_212509(0)

E per ultimo, non per importanza, il DOLCE. Ovviamente senza pesce! Un dolce strepitoso Zuppa d’ananas con ravioli di ricotta, perle di caviale al caffè “Sidamo – cru Arabica dall’Etiopia”, pinoli e uvettafette sottilissime di ananas che racchiudono a pacchettino una crema di ricotta che si scioglie in bocca, appoggiate su una coulisse di ananas frullato. Completano il piatto uvetta e pinoli. E il caffè? Piccole sfere di caffè che sembrano caviale sono state distribuite dopra al dolce.

20150930_215130

Come non posso fermarmi al Ristorante Marconi di Bologna ad assaporare altri piatti dello Chef Aurora Mazzucchelli la prima volta che mi trovo di passaggio?

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights