Amatriciana, un piatto per Amatrice

ricetta-amatriciana-unpiattoperamatrice

 

La ricetta degli spaghetti all’amatriciana: il piatto per eccellenza della città di Amatrice.

Buongiorno cari, la ricetta di oggi degli spaghetti all’amatriciana ha un valore molto particolare. Come tutti gli italiani e non sapranno, lo scorso 24 agosto un terribile terremoto ha quasi completamente distrutto la città di Amatrice, famosa anche per i suoi spaghetti all’amatriciana. Un piatto che ai tempi veniva preparato dai pastori con solo tre ingredienti a disposizione: pecorino, guanciale e spaghetti. La ricetta è stata successivamente rielaborata con l’aggiunta del pomodoro diventando sugo all’amatriciana. Ho preparato la mia versione degli spaghetti all’amatriciana per partecipare ad una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate di Amatrice e dintorni #UnPiattoperAmatrice con la speranza che le persone sopravvissute che si sono ritrovate al mattino solo con un pugni di polvere possano presto ricostruire la loro splendida cittadina.

#UnPiattoperAmatrice 

ricetta-amatriciana-ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghetti
  • 250 gr guanciale
  • 500 gr pomodoro ramato ben maturo
  • 150 gr pecorino non troppo saporito
  • peperoncino
  • olio extra vergine
  • sale 

ricetta-amatriciana-guanciale

 

Procedimento

In una padella mettete poco olio, il peperoncino a piacere a il guanciale tagliato a liste. Fate soffriggere a fuoco dolce finchè il guanciale diventa croccante equasi trasparente. Eliminate il peperoncino e tirate fuori il guanciale tenendolo in caldo.

ricetta-amatriciana-pomodoro

Sbollentate i pomodori in acqua bollente per un minuto in modo da poter eliminare la pelle, togliete i semi e tagliateli a cubetti. Mettete i pomodori nella padella dove avete soffritto il guanciale, salate e lasciate cuocere il sugo per una decina di minuti. A metà cottura aggiungete 2/3 del pecorino grattugiato e lasciate addensare. Per completare il sugo all’amatriciana unite il guanciale che avete tenuto da parte.

ricetta-amatriciana-pomodoro-guanciale

Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in acqua salata per una decina di minuti.

Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela nel condimento. Mescolate gli spaghetti all’amatriciana in modo e serviteli nei piatti con una spolverata di pecorino e una macinata di pepe nero.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights