Barchette di zucchine

IMG_2134

Purtroppo a casa mia la verdura non è molto apprezzata mangiata come contorno, per cui la devo inserire in un primo o elaborarla per un contorno che non è tale ma un vero piatto unico. Un piatto che faccio spesso sono queste barchette di zucchine. Ovviamente se potete usufruire di quelle fresche di stagione è molto meglio ma vi assicuro che sono comunque buone.

Ingredienti 

  • 2 zucchine abbastanza grandi
  • 1 uovo sodo
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 20 gr pangrattato
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in tre parti e mettetele in una pentola con acqua e sale. Calcolate circa 20 da quando prende bollore ma controllate comunque che devono essere abbastanza tenere prima di scolarle.

Toglietele delicatamente dalla pentola e lasciatele scolare in un colino per qualche minuto.

Poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Preparate una teglia appena unta d’olio e spolverata con pangrattato. Con un cucchiaio scavate la polpa che mettete in una ciotola, mentre la parte esterna la posizionate nella teglia.

Alla polpa nella ciotola unite sale, pepe, parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e l’uovo sodo spezzettato. Amalgamate molto bene l’impasto. Aiutandovi con un cucchiaino riempite le zucchine con l’impasto compattandolo bene.

Accendete il forno a 180° e quando è ben caldo mettete dentro la pirofila e fate cuocere per circa 15 minuti.

E voilà … buon appetito.

Queste zucchine sono molto buone anche consumate tiepide.

Un abbraccio

Lorena

IMG_2137

 

 

Verified by MonsterInsights