Barchette di indivia belga

IMG_5257

Insalata croccante adatta ad essere cotta. Ecco come farla diventare un bocconcino delizioso, un finger food adatto per un aperitivo: barchette di indivia belga.

Trovo che l’inverno porta con sè verdura e frutta dal sapore un po’ triste, almeno per quanto riguarda i miei gusti, ma c’è una verdura che è entrata da pochi anni nella cerchia dei miei preferiti ed è l’indivia belga. Una verdura dall’aspetto molto delicato ma in realtà non lo è perchè anche da cotta riesce a mantenere la sua croccantezza. Si conserva molto bene in frigorifero, anche per una settimana. Molto versatile in cucina percè oltre che ad essere mangiata cruda, si può cucinare in padella, alla piastra, stufata e si adatta ad essere abbinata a tanti ingredienti. E’ originaria del Belgio, così come si può capire dal nome (scontata affermazione vero?) e fa parte del gruppo delle cicorie così come il radicchio e la scarola ma devo dire che l’indivia belga è quella che ha meno il sapore amarognolo. E’ molto povera di sodio ma udite udite, future mammine, è la verdura che contiene più acido folico essenziale in gravidanza. 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 ceppo piccolo di indivia belga  
  • 70 gr gorgonzola
  • 80 gr speck tagliato in una fetta unica 

 

Procedimento

Per fare queste barchette di indivia belga, il procedimento è semplicissimo, elementare da spiegare ma soprattutto da realizzare.

Pulite l’indivia belga eliminando l’estremità che tiene insieme tutte le foglie, lavate le foglie lasciandole intere ed asciugatele bene.

Disponetele su una placca da forno coperta dalla carta e mettetele in forno per circa 15 minuti. Poi toglietele e distribuite su ciascuna barchetta di indivia belga, una fettina sottile di gongorzola e delle listarelle di speck.

Rimettete la teglia in forno per 3/4 minuti affinché il formaggio si sciolga e poi servitele.

Possono accompagnare un aperitivo, anche in piedi perchè vista la loro forma, sono semplici da servire.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights