Besciamella

IMG_5315

Fare la besciamella in casa è molto semplice, veloce e costa poco: non vale proprio la pena di comprarla già pronta. La besciamella ti aiuta a dare un tocco di sapore in più ai tuoi piatti.

E’ un vero peccato che sia calorica la besciamella perchè in molte preparazioni è n grado di dare un tocco in più al gusto del piatto, però quel che è certo è il fatto che va preparata rigorosamente in casa dato che è semplicissima da fare, super veloce, economica e ha tutto un altro gusto e un’altra cremosità. Se fatta a dovere, è una salsa vellutata che accarezza il palato ad ogni assaggio. Per renderla un poco più leggera io uso il latte parzialmente scremato.

Ingredienti

  • 1 litro di latte parzialmente scremato 
  • 70 gr farina
  • 70 gr burro
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale

IMG_5310

Procedimento

Con questa dose di besciamella potete preparare una teglia di lasagne di circa 8 persone. Un consiglio: se per le lasagne utilizzate la pasta fresca che non fate prima scottare oppure se fate una ricetta che richiede una besciamella piuttosto morbida, utilizzare 60 gr di farina anzichè 70 gr.

Torniamo alla preparazione della besciamella: senza accendere il fuoco, mettete la farina in una casseruola e stemperatela con il burro fuso mescolando in modo da evitare grumoli. 

Fate scaldare il latte e poi mettetelo nella casseruola con la farina ma poco alla volta, mescolando.

Quando avete inserito tutto il latte, mettete la casseruola sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolate fino al rapprendimento della salsa.

Quando la besciamella si sta rapprendendo, aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.

Tenete presente che la besciamella può essere insaporita con lo zafferano, o il curry per ricette un poco più esotiche; può essere arricchita con del formaggio che viene inserito appena tolta dal fuoco e fatto sciogliere con una frusta. Per gli intolleranti al glutine, può essere fatta con la farina di riso.

Un abbraccio

Lorena

 

One Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.