Biscotti alle nocciole e cacao

biscotti alle nocciole

 

Biscotti alle nocciole, golosi frollini con cacao e aromatizzati al caffè per un’esplosione di gusto.

Dopo una faticaccia a sgusciare tutto l’avanzo di nocciole piemontesi dello scorso Natale ho preparato dei frollini, golosi biscotti alle nocciole e cacao aromatizzati al caffè. Una morbida frolla, una ricca granella di nocciole e un gusto esplosivo. E voi cosa aspettate a prepararli per i vostri cari? Sono adatti alla colazione, alla merenda ma invitanti in qualsiasi momento della giornata si ha voglia di un dolcetto poco impegnativo.

Ingredienti per 60 biscotti circa

  • 250 gr farina 00
  • 50 gr nocciole sgusciate
  • 40 gr cacao amaro
  • 2 uova
  • 75 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1/2 tazzina caffè ristretto
  • un pizzico di sale

 

Procedimento

Se avete le nocciole in guscio, apritele tutte come ho fatto io altrimenti comprate quelle già sgusciate anche se perdono un pò di aroma. Tritate le nocciole a granella non troppo sottile perchè è buono ritrovarsi in bocca dei pezzettini di nocciola.

Prendete un contenitore, versate le uova con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale  e il caffè molto ristretto e ben freddo. Unite la farina, la granella di nocciole, il cacao amaro e il lievito. Mescolate bene gli ingredienti, poi unite il burro morbido tenuto a temperatura ambiente e cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Appena il composto è omogeneo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz’ora in modo che si rassodi un pò.

Trascorso il tempo necessario, togliete l’impasto dal frigorifero e formate tante palline grosse poco meno di una noce. 

Foderate una o più placche da forno con della carta e posizionate le palline tutte in fila distanziandole  un paio di centimetri tra loro.

Preriscaldate il forno a 190° e quando è caldo cuocete i biscotti alle nocciole per 12/15 minuti. Dopo 10 minuti controllate la cottura dei biscotti perchè non tutti i forni sono uguali. I biscotti devono risultare asciutti ma ancora leggermente morbidi.

Una volta tolti dal forno e raffreddati si rapprenderanno.

Un dolce abbraccio

Lorena

Leggi anche la ricetta dei biscotti con la frolla montata

Verified by MonsterInsights