Biscotti alle nocciole

Piccola pasticceria preparata in casa: ricetta semplice e veloce dei biscotti alle nocciole. 

ricetta biscotti alle nocciole pam

 

Per me è pericoloso passare le giornate in casa perchè il richiamo dei fornelli è forte 🙂 e piuttosto che stare con le mani in mano, come si suol dire, ho sfornato dei deliziosi biscotti alle nocciole per la colazione di domani mattina. 

Ebbene sì, mi concedo un weekend di relax alle terme con le amiche per cui dovevo farmi perdonare. Così per la colazione dei miei ometti di casa ho pensato ad un dolce risveglio, un buon caffè e una delizia fatta in casa. Vi confido un segreto però, ero curiosa di provare qualche altro prodotto della mia spesa fatta qualche giorno fa in un ipermercato Panorama, un carrello pieno di prodotti appunto a marchio Pam Panorama. Devo dire che è stato veramente un bel risparmio perchè ho trovato 500 articoli a prezzo ribassato … e così non ho resistito. Ovviamente se il risultato è buono è perchè la materia prima è di qualità.

Ingredienti

  • 250 gr farina bianca 
  • 150 gr nocciole tostate senza guscio e senza pelle
  • 125 gr burro
  • 1 uovo
  • 200 gr zucchero di canna
  • 1 vanillina
  • sale

Procedimento

Ovviamente farina, burro e nocciole ho utilizzato i prodotti a marchio Pam Panorama

Tenete il burro a temperatura ambiente e quando è morbido lavoratelo a pomata con lo zucchero, deve diventare una crema spumosa. 

Aggiungete l’uovo e amalgamate, poi unite la farina, un pizzico di sale e inglobate all’impasto. In ultimo aggiungete una bustina di vanillina. 

Tritate le nocciole grossolanamente tenendone da parte alcune intere da inserire in superficie. 

Quando l’impasto è bene amalgamato, unite le nocciole e mescolate.

ricetta biscotti alle nocciole

Prendete una placca foderata con un foglio di carta forno. Formate delle palline grandi come una noce e disponetele sulla placca ben distanziate tra loro. Al centro di ciascun biscotto mettete una nocciola intera facendo una leggera pressione nell’impasto.

Infornate a 180° per circa 10/12 minuti finchè risultano dorati. 

Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e aspettate che si raffreddano prima di spostarli su un vassoio. 

Un dolce abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights