Biscotti con la frolla montata

IMG_5479

 

Facciamo insieme dei deliziosi biscotti con la frolla montata arricchiti al centro con una cremosa marmellata di lamponi.

Ecco una nuova ricetta tutta per voi, i biscotti con la frolla montata. Sapete la differenza tra la pasta frolla semplice e la pasta frolla montata? Sostanzialmente è nella lavorazione che come dice la parola aggiunta, vanno ben montati burro e zucchero prima di unire gli altri ingredienti. Il risultato è molto più friabile e delicato ed è l’ideale per realizzare i biscotti.

Ingredienti per 20/25 biscottini

  • 200 gr burro
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 300 gr farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • scorza di 1/2 limone
  • un pizzico di sale
  • 1/2 vasetto di marmellata di lamponi

 

Procedimento

Innanzitutto dovete tenere il burro a temperatura ambiente finchè sarà molto morbido; mi raccomando non liquido per cui non lo sciogliete sul fuoco o nel microonde.

Mettete il burro in una ciotola, lavoratelo con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero a velo ed aumentate la velocità delle fruste. Il composto deve incorporare aria e prendere volume.

Aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Mescolate con un cucchiaio e unite la farina, poca alla volta finchè è tutta incorporat; in ultimo mettete il lievito. 

Amalgamate bene gli ingredienti, poi infarinate le mani perchè il composto sarà abbastanza appiccicoso e formate delle palline grandi come una noce. 

Prendete una placca da forno e rivestitela con la carta; posizionate le palline abbastanza distanziate tra loro e schiacciatele leggermente al centro come a formare una conca. 

Riempite la conca centrale con mezzo cucchiaino di marmellata di lamponi (io ne ho trovata una molto cremosa e senza semini).

Mettete i biscotti con la frolla montata in forno a 180° per circa 10 minuti, devono diventare dorati.

Un abbraccio

Lorena

 

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: