Bocconcini di agnello al limone

IMG_4871

La carne di agnello è un alimento ricco di proteine e vitamine … facciamo i bocconcini di agnello al limone.

Buongiorno cari eccomi tornata ! Oggi mettiamo in tavola la carne di agnello per fare i bocconcini di agnello al limone, ottimi piccoli assaggi teneri, molto adatti anche per i bambini visto che sono semplicissimi. La carne di agnello è meno utilizzata della carne di manzo o pollo, forse perchè potrebbe avere un certo retrogusto e aroma tipico dell’animale ma se cotta nel modo giusto risulta sicuramente più appetibile. E’ una carne ricca di proteine e di vitamine. Se viene cucinata senza eccessivi intingolo e privata del suo grasso, può essere considerata tra le carni magre per cui adatta ad una dieta ipoproteica.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr polpa di agnello
  • 3 cucchiai di olio
  •  30 gr burro
  • sale e pepe
  • 2 limoni
  • farina qb

Procedimento

Per fare i bocconcini di agnello al limone prendete un bel pezzo di polpa di agnello, una parte dove non ci siano ossa ma parecchia carne, eliminate un po’ del grasso in eccesso e l’eventuale cotenna superiore. Riducete la polpa a dadi da 2 cm circa e infarinateli.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio e il burro; quando sono belli caldi aggiungete i bocconcini di agnello e fateli rosolare a fuoco vivace, rigirandoli in modo che non attacchino al fondo e si colorino da tutti i lati.

Spremete il succo di un limone e irrorate la carne. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura abbassando la fiamma, aggiungendo poco alla volta acqua bollente in modo che non bruci. 

Deve cuocere circa 40/45 minuti finchè diventa bello morbido. 

Circa 10 minuti prima del termine cottura, pelate a vivo un limone, fatelo a fettine e mettetelo nella padella con i bocconcini di agnello.

Appena pronto servitelo subito irrorandolo con la sua salsa di cottura.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights