Buon compleanno PASSIONE CUOCA

Ecco come è nato PASSIONE CUOCA che oggi  COMPIE 1 ANNO: un anno molto intenso e ricco di tante cose per me speciali che voglio ricordare insieme a tutti quelli che seguono il mio blog.

Oggi PASSIONE CUOCA compie 1 ANNO, ecco come è nato. Tutto è cominciato molti mesi fa ….

ho rincontrato su Facebook una mia ex collega, Barbara, che non vedevo né sentivo da anni e ho scoperto che aveva aperto un blog, Chizzocute dedicato al suo bambino che sarebbe nato di lì a poco e il tarlo si è insinuato nella mia mente. Cavoli, mi piacerebbe avere un blog tutto mio per condividere con gli altri la mia innata passione per la cucina, uno scambio di ricette e di idee, un “raccoglitore” virtuale per tutte le idee culinarie che mi frullano nella mente, ma subito dopo mi sono data la risposta: “impossibile, non capisci una ceppa di tutto ciò che gira dietro alla gestione di un blog, sai solo cucinare!”. Era vero e ahimè mi sono dovuta rassegnare anche se ogni tanto il pensiero tornava lì, seguivo il blog di Barbara con gli occhi a cuoricino e sospiravo.

Qualche mese dopo ero a pranzo con la mia amica Claudia e sapendo che mi piace cucinare, mi ha casualmente raccontato di una persona che conosceva e che aveva un blog di cucina … ecco che ritorna il pensiero insistente ma poi la risposta è sempre la stessa: “impossibile, non capisci una ceppa!”. Non credo alle coincidenze, sono convinta che il destino della nostra vita sia scritto su un virtuale libro sin dalla nostra nascita.

MIA FOTOQuesta sono io…

Eccolo entrare in gioco: il destino! A dicembre 2014 finisco di lavorare come impiegata di un’azienda tessile, ho un diploma di arredatrice d’interni, non sono più giovanissima e mi ritrovo a mettermi in gioco dopo anni passati dietro ad una scrivania a fare un lavoro che oggi mi pare triste e noiosissimo. Beh, è stata la spinta che mi ha dato il coraggio di osare. Con l’aiuto di alcune informazioni base che mi ha dato Barbara,  il 13 FEBBRAIO 2015 ho finalmente aperto il mio blog.

Oggi PASSIONE CUOCA compie 1 anno: tanti augurissimi !

Un anno intenso e per la prima volta nella mia vita mi è sembrato che un anno fosse di 600 giorni. Tante esperienze, tante belle conoscenze, tante collaborazioni, tanti problemi da risolvere, tantissime cose sconosciute da imparare … ma tanta tanta soddisfazione personale e tutto questo grazie a voi che mi seguite.

A marzo partecipo ad un concorso (clicca qui per vedere l’articolo) presso la Flema Arredamenti, un esposizione di mobili situata nella mia città: conosco lo chef stellato Bruno Barbieri che è il giudice del concorso, arrivo prima e vinco, ma soprattutto conosco tantissime persone di Lissone e paesi limitrofi che diventano i miei primi “fan” del blog.

FB_IMG_1427971148817IMG-20150329-WA0003FB_IMG_142797109750320150504_113221

Passione Cuoca inizia a scrivere delle ricette appositamente dedicate ad un gruppo ADOTTA UNA MUCCA utilizzando il loro burro e i loro formaggi. Il gruppo è nato per uno buono scopo: cercare di mantenere in vita i piccoli allevatori che stanno vivendo un periodo negativo come gran parte dell’Italia ma valorizzando i prodotti a km zero.

IMG_2968

E’ giugno e il blog della mia amica Barbara diventa portale; lei mi chiede di entrare a farne parte e io accetto molto volentieri. La ricetta “Scaloppine ai sapori del sud”  è la prima di una lunga serie di mie ricette che ogni lunedì trovate su Chizzocute. Come me fanno parte tanti altri blogger che trattano argomenti molto interessanti di vario genere, andate a vedere! Grazie al web e alla tecnologia, tra noi è nata una grande amicizia e anche se non ci conosciamo personalmente tutti visto che siamo sparsi in diverse regioni d’Italia, ci consideriamo una grande famiglia.

IMG_3407

Grazie a Chizzocute e alla collaborazione con Fashion Times una nota rivista web, che ad agosto la mia ricetta “sformato di melanzane” viene pubblicata su Fashion Times e successivamente ne vengono pubblicate altre.

20151001_193700

E’ durante un evento con il brand Cannamela a cui ho partecipato in compagnia di Fulvio il fondatore di Fashion Times che Passione Cuoca fa la sua prima brevissima intervista: un’intervista niente meno che a Simone Rugiati.

piu

articolo

E’ l’anno dell’EXPO 2015 e questo ha portato con sé tante occasioni per partecipare ad avvenimenti legati al cibo (come ad esempio l’invito al padiglione del Brasile).

IMG_4767

Ad ottobre Passione Cuoca inizia anche la collaborazione con una rivista enogastronomica, le VIE DEL GUSTO (online e cartacea) e “conserva di melanzane” è la prima delle ricette che mensilmente escono sulla rivista online.

Non sono mancate certo le opportunità di visitare gli stabilimenti di grandi aziende e vedere con i miei occhi i cicli produttivi di alcuni prodotti che troviamo comunemente nelle nostre dispense, come ad esempio RISO GALLO o i SUGHI BARILLA

20151003_133018(0)

… Oppure essere invitata a partecipare ad un corso con il grande maestro pasticcere Iginio Massari e poter apprendere tantissime cose interessanti da lui.

20151107_130120

20151106_221956

… Oppure partecipare ad eventi come quello con BRAULIO #MadeinCima che ha portato Passione Cuoca sui monti altoatesini facendomeli vedere anche dall’elicottero.

Durante una cena a Milano conosco Simona che mi ricontatta un po’ di tempo dopo proponendomi di pubblicare le mie ricette sulla rivista COTTO E MANGIATO  ed è dal numero uscito questo mese che le trovate.

Questo è solo il primissimo step della strada che ho deciso di percorrere: come vi dicevo di soddisfazioni ne ho già avute molte ma non mi fermo qui, continuate a seguirmi se vi fa piacere.

Grazie mille per questo primo anno passato insieme.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.