Burger di salmone alla senape

ricetta hamburger di salmone

 

Oggi nel panino c’è un hburger diverso dal solito: burger di salmone alla senape.

Buongiorno cari, se questo sole si decide ad uscire anche qui al nord possiamo pensare a qualcosa di stuzzicante come questo hamburger di salmone alla senape, un burger diverso dal solito e sorrideranno gli amanti del pesce. Leggermente croccante fuori perché impanato con l’aggiunta di mandorle, morbido e profumato dentro per la presenza della senape e della maggiorana. Semplicissimo da preparare e può essere un modo gustoso per far mangiare il pesce anche ai bambini. Il salmone fresco non è da considerare tra i pesci più magri, è paragonabile alla carne rossa come apporto di calorie ma la differenza è che il salmone contiene grassi insaturi che sono ritenuti “buoni” per il nostro corpo. Da non sottovalutare anche che il salmone è ricco di omega 3 per cui ne favorisce l’abbassamento del colesterolo, il rallentamento dell’invecchiamento e combattono l’osteoporosi. Veniamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 burger

  • 300 gr filetto di salmone fresco
  • 1 cucchiaino di senape forte
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 2 panini raffermi
  • 1 cucchiaio di mandole a lamelle
  • sale e pepe
  • olio

 

Procedimento

Palpeggiate bene le fette di salmone ed assicuratevi di eliminare tutte le lische con una pinzetta. Togliete la pelle e tagliate il salmone a pezzi. 

Eliminate la crosta al pane raffermo e tritatelo finemente con il mixer.

Mettete il salmone in una ciotola, unite sale, pepe e senape e tritate tutto con il mixer. Unite 2/6 del pane tritato finemente e la maggiorana tagliata al coltello.  Lavorate l’impasto con le mani e dategli la forma rotonda, classica degli hamburger.

Unite le mandole a lamelle leggermente tagliuzzate al restante pane tritato e impanate i burger di salmone sui due lati e sui bordi.

Friggeteli in olio molto caldo e fategli fare una leggera crosticina.

Servite il burger di salmone nel piatto con un’insalata oppure in un panino con una foglia di insalata o pomodoro come ho fatto io.

Buon appetito.

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.